A 80 anni è morto Simeone Di Cagno Abbrescia, ex sindaco di Bari e deputato Forza Italia

Cronaca
©IPA/Fotogramma

La camera ardente sarà allestita e sarà accessibile in municipio a Bari. I funerali invece si svolgeranno lunedì alle 10.30 nella Basilica di San Nicola

ascolta articolo

È morto a 80 anni Simone Di Cagno Abbrescia, sindaco di Bari dal 1995 al 2004, ed ex deputato per due legislature, dal 2006 al 2013. Tanti i messaggi di cordoglio, come quello di Forza Italia Bari che "esprime oggi profondo e sincero cordoglio per la scomparsa di Simeone Di Cagno Abbrescia e si stringe affettuosamente alla sua famiglia. Imprenditore nel settore immobiliare e del turismo, aderì al partito di Forza Italia sin dalla sua fondazione e, da sindaco di Bari, fu il primo vero presidio contro la criminalità organizzata in città e fautore della rinascita di Bari vecchia". Forza Italia ricorda soprattutto che grazie alle "sue qualità umane straordinarie e per i risultati raggiunti da imprenditore e nelle tante e importanti cariche pubbliche rivestite, lascerà un segno indelebile nella memoria di tutti, soprattutto nel cuore dei baresi".

Le parole di Decaro

Anche il sindaco Antonio Decaro si esprime sulla scomparsa dell'ex sindaco. "Sarà ricordato per l'avvio di tante trasformazioni urbane che hanno cambiato Bari. Su tutte, penso alla spiaggia di Pane e pomodoro e al piano Urban, che per la prima volta ha restituito attenzione e bellezza alla nostra città vecchia. Nonostante siamo stati per lungo tempo su posizioni politiche diverse, ho sempre apprezzato lo stile istituzionale, l'eleganza e quell'amore sincero per Bari che ci ha accomunati al di là di ogni appartenenza". 

emiliano_sky_tg24

vedi anche

Caso Decaro, Emiliano: “Ho dedicato la mia vita all’antimafia”

I funerali

La camera ardente sarà allestita e sarà accessibile da venerdì pomeriggio in municipio a Bari. Potrà essere visitata da tutti che vorranno portare l'ultimo saluto all'ex sindaco. I funerali invece si svolgeranno lunedì alle 10.30 nella Basilica di San Nicola.

Cronaca: i più letti