La parole di Meloni al Senato, le tension i tra i partit della maggioranza, il caso della scuola chiusa per Ramadan e la condanna del killer di Giogiò sono tra le notizie in apertura più riprese dai maggiori giornali nazionali
- Titolo di apertura sulla premier in Senato in vista del Consiglio Ue: "Meloni: Russia, voto farsa". Taglio alto dedicato a un sondaggio politico: "Europee: Fdl al 27%, Pd tallonato dal M5s. Destre Ue in crescita, ma all'opposizione". Fotonotizia centrale sulla cronaca: "Ventanni al killer di Giogiò. Le minacce al padre in aula"
- Apertura sulle critiche al decreto del governo sul Piano nazionale di resilienza: "Pnrr sotto accusa". Fotonotizia centrale sul flash mob organizzato dalla Uil a Piazza del popolo per le morti bianche: "1.041 bare a Roma. Nell'indifferenza il lavoro uccide". In spalla, taglio alto, un approfondimento sulle tensioni nel governo: "Salvini diserta l'aula, la premier lo corregge: "Putin, elezioni farsa. No a tentennamenti". Poi un fondo di Stefano Folli: "La corsa in tondo del Matteo fuorioso"
- Apertura sulle tensioni tra premier e vicepremier: "Russia, sgarbo di Salvini a Meloni", a cui seguono una serie di approfondimenti politici. Fotonotizia centrale dedicata alle ultime proteste negli Atenei italiani: "Se l'Università scarica Israele". In spalla, taglio alto, "L'inchiesta su Ilaria Alpi: 'L'ambasciatore Cassini tentò di corrompere il testimone somalo'"
- Titolo principale sull'accordo tra Confcommercio e i Comuni: "Negozi, patto contro le chiusure". Fotonotizia sugli esteri: "Giappone, svolta storica: stop ai tassi negativi, primo rialzo dal 2007". Taglio alto dedicato al conflitto israelo-palestinese: "L'Onu: 'A Gaza disastro causato dall'uomo, agire contro l'ingiustificabile'". Poi l'analisi: "Hamas resiste e la guerra diventa sempre più asimmetrica". Spalla sul discorso della premier in Senato: "Meloni: in Ucraina niente soldati. Mattarella: 'Estinguere i fuochi di guerra'"
- Apertura sullo studente che ha contestato Meloni in Senato mimando una pistola: "Piccoli odiatori crescono". L'editoriale di Sallusti titola: "Fini, Montecarlo e il fango di Repubblica". Taglio alto sull'economia: "Fisco, basta file per i ricorsi. Al via appuntamenti sul web: obiettivo 11 miliardi di incasso". Fotonotizia sul ciclismo e le polemiche contro Tel Aviv: "Timore di aggressioni. 'Oscurato' il Team Israel". Taglio medio sulla premier al Senato: "Meloni, fedeltà a Kiev. 'Niente escalation'"
- Tra i titoli in prima pagina, in taglio alto troviamo: "Tra disinformazia e teorie del complotto, i troll russi, Trump ed Elon Musk si saldano denunciando 'l'invasione' di migranti 'voluta' da Biden". In taglio medio, due approfondimenti sul conflitto in Ucraina e in Medioriente
- Nei due consueti titoli principali corredati da foto, le tensioni nella maggioranza contro la Lega ("Sulla Russia asse tra Meloni e Tajani. Anche la Lega pensa a un Salviniexit") e le proteste in vista del voto tunisino: ("Arresti in Tunisia, Saied non vuole rivali"). In spalla due editoriali: "Elezioni e sovranità. Il popolo non ha sempre ragione" di Mariano Croce e "Le due leader non facciano trucchi sull'Ue" di Giovanni Pasquino sulla tentazione di candidarsi di Meloni e Schlein alle Europee
- Il quotidiano diretto da Sechi apre sulla critiche della presidente del Consiglio all'opposizione: "Meloni fischia la fine della ricreazione". L'editoriale del direttore si intitola: "La realtà del premier e i miraggi del Conte". Taglio alto sul caso dell'istituto chiuso per ramadam: "Offensiva islamica sulla scuola". Fotonotizia su un'intervista a una donna liberata dopo essere stata sequestratata a Gaza: "I miei 55 giorni da prigioniera di Hamas"
- Apertura su un'inchiesta del quotidiano diretto da Travaglio: "700 incontri con le lobby: così l'Ue butta soldi in armi". Nel taglio alto, intervista a Gratteri: "100 cellulari e armi in ogni carcere". Nel taglio basso troviamo una notizia di esteri ("La star dei popolari spagnoli azzoppata dai casini del marito") e due di interni ("Sul codice stradale tutti contro Salvini" e "Sanità, troppi pochi fondi: Pnrr smontato dalla Corte dei conti")
- Titolo principale sulla Banca centrale europea: "Bce, affondo sul green deal. 'Rallenta la produttività'". Fotonotizia sul caso di cronaca che ha coinvolto la tennista Sabalenka: "Il dramma di Aryna, il compagno si suicida". In taglio medio, la storia della giovane donna iraniana morta asfissiata col compagno in Italia: "Morta col fidanzato, l'Iran: 'Peccatrice'. E respinge la salma". In spalla, "Infermieri, in arrivo aumenti medi da 156 euro"
- Apertura sui migranti "naturalizzati" nel nostro Paese: "Altro che ius soli, l'Italia ha il record Ue di cittadinanze". Fotonotizia titolata: "La Melandri nel board del colosso francese del lusso per meriti green (e democratici...)". Taglio medio dedicato all'intervista al ministro della Sanità: "Schillaci: 'No al green pass globale. E non vogliamo cedere più poteri all'Oms'". Taglio basso sulla guerra in Ucraina: "Macron manda truppe, Meloni lo manda a stendere"
- Titolo principale sulle mosse di avvicinamento a Forza Italia dell'ex premier nel capoluogo toscano in vista delle amministrative: "Piano FiRenzi". In taglio alto un'intervista sul caso di Perugia: "Ayala contro il dossieraggio: 'Falcone si rivolta nella tomba'". In spalla le parole di Meloni al Senato sulla guerra in Ucraina e il caso della scuola chiusa per l'ultimo giorno di ramadam
- Apertura sul prossimo Consiglio Ue dopo le parole del presidente Michel sul conflitto in Ucraina ("prepariamo la guerra"): "Karma letale." L'editoriale di Roberta De Monticelli titola: "L'Europa perde la ragone". Taglio medio sull'intervento della Corte dei conti sul Piano nazionale di resilienza: "Pnrr, bocciato il decreto"
- Titolo principale sul caso Acerbi-Juan Jesus dopo le polemiche per gli insulti razzisti dell'interista nei confronti del giocatore del Napoli: "Scontro mai visto". In spalla, un approfondimento su Joe Barone, morto ieri: "L'anima viola che ha rilanciato la Fiorentina". Poi notizie di calciomercato: "Zirkzee-Milan sono più vicini. Taglio basso sulla Juve: "Max resta in sella"
- Apertura sul calciomercato, con il Napoli che prova a sfilare ai bianconeri un giocatore dello Shakthar: "Juve, ti soffio Sudakov". Spalla dedicata alla morte di Barone: "Ciao, Giuseppe". In altro, il caso Acerbi-Juan-Jesus. Taglio basso sulla Roma: "Dybala, c'è la risposta", sulla reazione dell'argentino alle critiche mossegli da Totti
- Anche in questo caso apertura sul calciomercato dei bianconeri: "Juve, via alle Giuntolate". Spalla sugli insulti razzisti del giocatore interista: "Acerbi alle strette". In alto, "La Fiorentina piange Barone: Comisso lascia?"