Concorso scuola 2024, oggi la prova scritta per l'assunzione di oltre 44mila docenti

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Il concorso servirà a reclutare "a tempo indeterminato 44.654 insegnanti su posti comuni e di sostegno”. La conferma arriva dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. “Il nostro obiettivo è dare stabilità al reclutamento, selezionando i futuri docenti anche alla luce della loro attitudine a insegnare, ed è per questo che abbiamo previsto che vi sia, oltre al tirocinio, prima dell’assunzione, anche una lezione simulata al termine del periodo di prova”, ha sottolineato ancora

ascolta articolo

Prendono il via oggi, 11 marzo, “le prove del concorso per reclutare a tempo indeterminato 44.654 insegnanti su posti comuni e di sostegno”. La conferma arriva dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. “Il nostro obiettivo è dare stabilità al reclutamento, selezionando i futuri docenti anche alla luce della loro attitudine a insegnare, ed è per questo che abbiamo previsto che vi sia, oltre al tirocinio, prima dell’assunzione, anche una lezione simulata al termine del periodo di prova”, ha sottolineato il ministro. “Il concorso che inizia oggi e le future assunzioni segnano un ulteriore passo avanti per combattere il precariato e per garantire agli studenti un’educazione di qualità, favorendo la continuità didattica”, ha poi aggiunto.

Alcuni dati

Sul sito del Mim sono stati pubblicati tutti i dati relativi al concorso. Eccoli nel dettaglio: per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria i candidati sono 69.117 mentre il numero dei posti a bando sono 15.340. Per quanto riguarda la scuola secondaria di I e II grado il numero di candidati è pari a 303.687 per un numero di posti a bando di 29.314.

Le altre informazioni

La prova scritta, riferisce ancora il Mim, si svolge su postazione informatica e “nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione”. Sulla base del numero dei candidati di ciascuna regione, sono state organizzate più sessioni mattutine e pomeridiane. Ogni candidato avrà a disposizione 100 minuti per rispondere a 50 quesiti a risposta multipla di contenuto non disciplinare. A ciascuna risposta corretta vengono assegnati 2 punti; a ciascuna risposta errata o non data vengono assegnati 0 punti. Superano la prova scritta e accedono alla prova orale coloro che raggiungono un punteggio di almeno 70/100. La prova orale, invece, “dovrà accertare la preparazione dei candidati sia sotto il profilo specificamente disciplinare sia per quanto riguarda la capacità didattica: a tal fine, i candidati dovranno svolgere una lezione simulata”. Le date: la prova scritta del concorso della Scuola dell’infanzia e della Primaria si svolgerà in un massimo di 3 sessioni, lunedì 11 (sessione mattutina e pomeridiana) e martedì 12 marzo (sessione mattutina). La prova scritta del concorso della Scuola secondaria di I e di II grado si svolgerà in un massimo di 10 sessioni, mattutine e pomeridiane, nei giorni di mercoledì 13, giovedì 14, venerdì 15, lunedì 18 e martedì 19 marzo.

concorsisti seduti in aula e matita azzurra sul calendario

approfondimento

Concorsi pubblici: tutti i bandi in scadenza a marzo 2024

Cronaca: i più letti