Migranti, nuovo sbarco a Lampedusa. Sea Watch 5 in fermo amministrativo a Pozzallo

Cronaca
©Getty

Al largo dell'isola delle Pelagie militari della Capitaneria di porto hanno rintracciato un barcone di 11 metri e trasbordato le 138 persone che vi erano a bordo. Fermo amministrativo, intanto, per la Sea Watch 5, arrivata nella notte tra giovedì e venerdì dopo il salvataggio di 56 migranti

ascolta articolo

Sbarco di migranti la notte scorsa a Lampedusa. Al largo dell'isola delle Pelagie, militari della Capitaneria di porto hanno rintracciato un barcone di 11 metri e trasbordato le 138 persone che vi erano a bordo. Tra i migranti anche una donna al settimo mese di gravidanza. Ventuno in tutto quelle che hanno affrontato la traversata sul barchino di una decina di metri. Insieme a loro anche 17 minori. I migranti arrivano da Egitto, Siria, Pakistan e Bangladesh. La carretta, salpata da Sabratha in Libia, è stata lasciata alla deriva. Dopo un primo triage sanitario sono stati condotti nell'hotspot di contrada Imbriacola dove, dopo gli approdi di ieri - sei per un totale di 259 persone oltre a un cadavere -, si trovano attualmente 383 ospiti.

Sea Watch in fermo amministrativo a Pozzallo

Fermo amministrativo, intanto, nel porto di Pozzallo per la Sea Watch 5, arrivata nella notte tra giovedì e venerdì dopo il salvataggio di 56 migranti. Il provvedimento è scattato per violazione delle disposizioni del Mrcc - centro coordinamento salvataggi in mare - di Roma che avrebbe comunicato alla nave dell'Ong tedesca di rivolgersi per il soccorso al centro di coordinamento della Libia. Nel porto siciliano ci sarebbe anche un fermo di indiziato di delitto per un presunto scafista. Intanto è stata disposta l'autopsia sul corpo del giovane 18enne deceduto a bordo dell’imbarcazione. Quattro dei migranti soccorsi erano stati trasbordati su una motovedetta della Guardia costiera italiana e trasferiti per evacuazione medica urgente a Lampedusa.

È entrata nel porto di Marina di Carrara (Massa Carrara) la nave 'Sea Watch 5' con a bordo 119 migranti soccorsi dalla ong tedesca al largo delle coste libiche il giorno della vigilia di Natale. Tra loro ci sono 26 minori non accompagnati. Per lo scalo apuano è il nono sbarco avvenuto nel 2023, per un totale, compreso quest'ultimo arrivo, di oltre 1.000 immigrati. Le operazioni di accoglienza e l'organizzazione delle varie procedure successive allo sbarco sono coordinate dalla prefettura di Massa Carrara. Ad attendere lo sbarco lungo la banchina del porto, volontari, il supporto sanitario e le forze dell'ordine, oltre al personale dell'Autorità Portuale e della Capitaneria di Porto. I migranti riceveranno i primi controlli a bordo, per poi essere fatti scendere a piccoli gruppi e accompagnati con i pullman nel vicino complesso fieristico di Imm-CarraraFiere, per le successive procedure di identificazione e controlli medici. Poi i migranti partiranno per le strutture di accoglienza selezionate. 
ANSA/Comune di Carrara ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING NPK

vedi anche

Migranti, 17enne morto a bordo della Sea Watch

Cronaca: i più letti