Migranti, 17enne morto a bordo della Sea Watch: il corpo dovrà restare sulla nave per 4 gg

Cronaca
©Ansa

Dopo circa due ore dai primi soccorsi un ragazzo di 17 anni è morto a bordo della nave dell'Ong. " I nostri team lo avevano trovato in stato di incoscienza nel ponte inferiore della imbarcazione di legno". E' quanto fanno sapere i volontari. Con lui viaggiavano altri 50 naufraghi che sono stati salvati

ascolta articolo

 La nave ong Sea Watch 5 battente bandiera tedesca che ha recuperato in mare 51 migranti al largo di Lampedusa, attraccherà al porto di Ravenna, come stabilito dal Viminale. L'arrivo è previsto per lunedì 11 marzo alle 10 circa al terminal di Porto Corsini. A bordo c'è anche la salma del ragazzo di 17 anni morto ieri sulla nave dopo circa due ore dal salvataggio. 

Il cadavere dovrà restare a bordo       

 

Quattro migranti con intossicazione da idrocarburi, ustioni, ipotermia e scabbia, sono stati trasbordati questa notte dalla nave ong Sea Watch 5 alla motovedetta della guardia costiera di Lampedusa. I sopravvissuti, tutti pakistani ed eritrei, sono stati portati al poliambulatorio dell'isola. Due di loro sono stati già dimessi e condotti all'hotspot di contrada Imbriacola. I volontari della Sea Watch 5, ieri, avevano fatto sapere che un migrante di 17 anni è morto dopo essere stato soccorso insieme a una cinquantina di persone su un'imbarcazione di legno che rischiava di affondare nel Mediterraneo centrale. Ma la Guardia costiera italiana si è rifiutata di prendere a bordo anche il cadavere che dovrà dunque rimanere a bordo della nave dell’Ong non dotata di cella frigorifera, almeno per altri quattro giorni che è il tempo di navigazione stimato per arrivare al porto di Ravenna.

Le accuse della Ong

 “E' disumano" dicono i volontari di Sea Watch che ieri avevano richiesto una evacuazione medica urgente per il ragazzo trovato svenuto. “I nostri team lo avevano trovato in stato di incoscienza nel ponte inferiore della imbarcazione di legno" fa sapere la Ong . Il giovane è morto dopo due ore dai primi soccorsi.  "Con lui viaggiavano circa 50 persone su un'imbarcazione di legno blu a due ponti, inclinata su un lato” aggiunge il team.

Cronaca: i più letti