Terremoto ai Campi Flegrei, il sisma avvertito anche a Napoli

Cronaca

Questa mattina, una scossa di magnitudo 3.4 ha colpito la zona. La terra ha tremato in tutta l'area occidentale della città partenopea. Per ora non si segnalano danni

ascolta articolo

Questa mattina, intorno alle 10, un terremoto di magnitudo 3.4, secondo l'ingv, ha colpito ancora i Campi Flegrei, nel Napoletano, causando un'agitazione diffusa nella zona occidentale della città partenopea, da Fuorigrotta al Vomero, anche ai piani più bassi degli edifici. Il sito dell'Osservatorio Vesuviano ha registrato una magnitudo 3.4, a una profondità di 2.93 km. Secondo quanto riporta Fanpage, i sismografi hanno rilevato un totale di cinque scosse separate, tutte concentrate nell'intervallo tra le 10 e le 10.8, con un epicentro praticamente identico e profondità estremamente bassa, alcune a soli 200 metri sotto la superficie terrestre.  Nella zona del cratere numerose le segnalazioni pervenute, anche se al momento non si ha notizia di danni. 

Elevato numero di scosse a causa della crisi bradisismica

Sui social in tanti hanno manifestato la loro paura e in alcuni centri urbani, come a Pozzuoli, c'è chi si è riversato in strada. Uno sciame sismico di minore intensità, sempre con epicentro i Campi Flegrei, era stato registrato anche nella serata di ieri tra le 22.58 e le 23.03 (magnitudo in questo caso 1.3 e 1.7). Le scosse si sono verifiate nella stessa regione, compresa l'area tra Napoli e Pozzuoli, tutte nettamente percepite dalla popolazione locale.  Questi eventi si inseriscono nell'ambito della persistente crisi bradisismica che caratterizza gli ultimi anni nella zona. 

terremoto-napoli-campi-flegrei

approfondimento

Terremoti ai Campi Flegrei, studio ipotizza magma a bassa profondità

I sindaci di Bacoli e Pozzuoli: 'No danni a persone o cose'

Il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, in merito al susseguirsi di scosse registrate nelle ultime ore nel comune dell’area dei Campi Flegrei ha confermato che “non si registrano danni a cose o persone”. Il primo cittadino ha spiegato che procede l’attuazione della legge sui Campi Flegrei: "In questi giorni è stato pubblicato il bando per assunzione di 34 nuovi dipendenti comunali per i prossimi due anni, per rafforzare la macchina comunale di Bacoli, con aumento delle forze di Polizia Municipale per rispondere alle sollecitazioni dei cittadini". Anche il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzon conferma l'assenza di segnalazioni su danneggiamenti, spiegando che "la protezione civile e la polizia municipale stanno effettuando tutte le verifiche". Poi ha aggiunto che il terremoto di oggi "fa parte dell'attività di bradisismo che interessa Pozzuoli ed è stata avvertita solo in alcune zone della città".

 

Il responsabile della Protezione Civile Angelo Borrelli durante il sopralluogo alla fumarola Pisciarelli, nella zona di Agnano, in territorio del Comune di Pozzuoli ( Napoli) . La fumarola, in piena attivita', e' poco distante dall'area della Solfatara, 10 febbraio  2021
 ANSA/CIRO FUSCO

approfondimento

Campi Flegrei e bradisismo nei secoli, 5 luoghi simbolo

Cronaca: i più letti