Bambino di 8 anni ha un pezzo di matita nei polmoni, operato e salvato a Milano

Cronaca
©LaPresse

Dopo il delicato intervento è stato sottoposto ad un trattamento di supporto ventilatorio e sta seguendo un programma fisioterapico mirato. Il consiglio dei pediatri ai genitori: fare sempre attenzione a cosa ingeriscono o inalano i propri figli

ascolta articolo

Aveva inalato un pezzo di matita che gli aveva completamente ostruito il bronco principale destro dei polmoni. Per questo motivo un bambino di 8 anni è stato sottoposto a un delicato intervento in endoscopia per rimuovere il corpo estraneo e si è completamente ristabilito. I pediatri però mettono in guardia i genitori sui rischi di una situazione simile: "I corpi estranei inalati nelle vie aeree sono una causa importante di mortalità nei bambini”.

Un delicato intervento

Il piccolo ha incominciato a star male qualche settimana fa. Una forte tosse tra i primi sintomi del malessere. Poi la situazione si è aggravata, con infezioni respiratorie sempre più gravi, fino a quando è stato necessario ricoverarlo. E’ stato solo al reparto di terapia intensiva pediatrica del Policlinico di Milano che i medici hanno scoperto la causa del suo malessere. L'operazione è stata  seguita da tre équipe: la Chirurgia Toracica guidata da Mario Nosotti, la Chirurgia Pediatrica guidata da Ernesto Leva e la Terapia Intensiva Pediatrica. Ora il bambino sta bene: è stato sottoposto ad un trattamento postoperatorio di supporto ventilatorio non invasivo e sta seguendo un programma fisioterapico mirato. 

medici-ansa

approfondimento

Sanità in Abruzzo, tempi lunghi di attesa per intervento al femore

“Casi simili non sono rari”

Al Policlinico, ad esempio, si contano una dozzina di episodi simili all'anno con bambini, soprattutto di pochi anni o pochi mesi che ingeriscono o inalano monetine, pezzi di giocattoli, a volte pezzi di cibo non masticati o ancora calamite, tappi di penne o batterie. "I corpi estranei inalati nelle vie aeree sono una causa importante di mortalità e morbilità pediatrica” ha dichiarato Giovanna Chidini, responsabile della Terapia Intensiva Pediatrica del Policlinico di Milano. 

intervento-padova-ansa-ospedale-sala-operatoria

approfondimento

Mantova, donna operata alla gamba a 98 anni: estratti 2 proiettili

Direttore Policlinico: “La nostra è una realtà unica”

"Mettere a disposizione tutte le figure necessarie per trattare casi così complessi è possibile solo grazie ad una collaborazione pluriennale tra gli specialisti del bambino e dell'adulto, sia per le specialità chirurgiche che della rianimazione pediatrica. La nostra è una realtà unica nel suo genere, sia a Milano sia a livello regionale” ha sottolineato il direttore generale del Policlinico Matteo Stocco. 

PONTEDERA (PI) 26 NOVEMBRE 2007.   SCIOPERO MEDICI, OLTRE 5 MILIONI PRESTAZIONI A RISCHIO. Un corridoio dell' ospedale Lotti di Pontedera. FRANCO SILVI/ANSA

approfondimento

Uomo di 42 anni morto in ospedale a Crema dopo un'operazione al polso

Cronaca: i più letti