Maltempo, situazione migliora ma ancora allerta rossa in Veneto. Si contano danni

©Ansa

Nella giornata di mercoledì 28 febbraio disagi soprattutto nella zona di Vicenza, dove il sindaco Giacomo Possamai ha chiesto ai cittadini di limitare gli spostamenti. Giovedì, comunque, riaprono le scuole. Rimane chiuso il tratto ferroviario tra Vicenza e Padova sulla linea Milano-Venezia. Il governatore Zaia: "Chiesto stato di crisi. Situazione sotto controllo". Il 29 febbraio allerta arancione in Emilia-Romagna e gialla in 15 regioni

Scuole chiuse a Vicenza

Il sindaco di Vicenza ha parlato nel corso della giornata di una situazione “ancora molto critica” con numerosi quartieri paralizzati.

Zaia: "Sarebbe stato disastro senza opere fatte"

"Siamo davanti a un evento meteorologico che pesa non poco per le sue caratteristiche, e va catalogato nella storia del Veneto come grande evento alluvionale, ma Vicenza è stata salvata dai bacini di laminazione". Così il governatore del Veneto Luca Zaia parlando nel corso di un punto stampa per aggiornare sull'emergenza maltempo. "I dati di piovosità - ha poi spiegato - sono paragonabili a Vaia e alla grande alluvione del 2010. Se non c'erano le opere stavamo davanti a un altro disastro".

A Vicenza allarme acqua in zona industriale

L'alluvione che sta interessando in queste ore la città di Vicenza sta creando forti disagi nella zona industriale del versante Ovest. L'allarme è scattato in tarda mattinata dopo che l'acqua fuoriuscita dalla roggia Dioma è finita, in maniera impetuosa, sulla strada invadendo strade e aziende, molte delle quali sono finite sott'acqua. Nella zona, limitrofa a viale Sant'Agostino, ci sono anche alcune abitazioni, a loro volta finite sott'acqua, con i residenti costretti a salire al primo piano. Il Comune ha spedito un "sms" in cui si consiglia, in via precauzionale, di spostare auto e veicoli dalla zona industriale. 

Zaia: "Veneto modello nazionale, investire in opere idrauliche"

Le previsioni meteo per domani

Il ciclone tirrenico si porta sul Canale di Sicilia. Giornata perturbata al Centro con precipitazioni diffuse e anche temporalesche sui settori adriatici, schiarite su quelli tirrenici. Tempo instabile anche sulla Sardegna orientale con rovesci intensi e sulla Sicilia, e poi anche in Basilicata e Puglia. Al Nord, molte nubi con piogge dapprima soltanto in Emilia, poi verso sera dappertutto.

Allerta rimane arancione nelle pianure dell'E-R

Rimane arancione l'allerta meteo in Emilia-Romagna nelle pianure reggiana, modenese e bolognese per il propagarsi a valle delle piene dei fiumi. La situazione dei corsi d'acqua è monitorata e non desta particolari preoccupazioni. Per domani, giovedì 29 febbraio, sono previste ancora piogge, più intense sui rilievi centro-occidentali della regione.

Zaia: "È alluvione ma Vicenza è salvata dai bacini"

"Siamo davanti a un evento meteorologico che pesa non poco per le sue caratteristiche, e va catalogato nella storia del Veneto come grande evento alluvionale, ma Vicenza è stata salvata dai bacini di laminazione", ha affermato il presidente del Veneto Luca Zaia, facendo il bilancio delle piogge degli ultimi giorni. "I dati di piovosità - ha aggiunto - sono paragonabili a Vaia e alla grande alluvione del 2010. Senza le opere stavamo davanti a un altro disastro".

Calderoli: "Daremo ogni aiuto alle regioni colpite"

"Sto seguendo la situazione di Vicenza, che sta attraversando il momento più critico, e delle altre zone colpite dall'emergenza maltempo.Siamo pronti a fornire ogni tipo di aiuto necessario: intanto come sempre in questi casi un ringraziamento di cuore va a tutti i soccorritori e volontari impegnati in queste ore ad aiutare le popolazioni colpite", ha detto Roberto Calderoli, ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie. 

Zaia: "Chiesto stato di crisi, situazione sotto controllo"

"Ho firmato il decreto dello stato di crisi, poi non so se Roma ci darà i 'schei', ne avanziamo comunque tanti. Ho nominato l'assessore alla protezione civile Bottacin a capo dell'unità di crisi nel coordinare, spero, il rientro alla normalità". Lo ha reso noto il presidente del Veneto Luca Zaia, facendo il punto sull'ondata di maltempo. "Ci sono i presupposti - ha aggiunto - per dire che la situazione è sotto controllo". 

Coldiretti: "In Italia 35 tempeste di pioggia e vento in 48 ore"

Nel giro di 48 ore si sono abbattute sull'Italia 35 tempeste, con frane e danni che sconvolgono un territorio reso fragile dalla cementificazione e dall'abbandono dei terreni coltivati. Emerge dal monitoraggio della Coldiretti su dati Eswd (European Sever Weather Database) sull'ondata di maltempo che ha investito il Paese con allerta nelle regioni del Centro-Nord. Dopo un inizio 2024 con una temperatura superiore di 1,6 gradi rispetto alla media storica secondo l'Isac Cnr, l'arrivo della pioggia è importante per l'agricoltura stretta nella morsa della siccità, ma per dare sollievo alle campagne non deve manifestarsi con precipitazioni intense. Forti nubifragi, infatti, ricorda la Coldiretti, rischiano di provocare danni poiché i terreni secchi non riescono ad assorbire l'acqua che cade violentemente e tende ad allontanarsi per scorrimento provocando frane e smottamenti.

Solidarietà dal Senato al Veneto e Vicenza per il maltempo

Solidarietà al Veneto e in particolare a Vivcenza  per il maltempo che ha colpito il territorio arriva dall'Aula al Senato nel corso dei lavori dell'Assemblea. Ad introdurre l'argomento è la senatrice di Iv Daniela Sbrollini che ricorda: "Nella città e nella provincia di Vicenza a causa del maltempo le scuole sono chiuse, la mobilità è difficile. In due giorni è caduta la pioggia che dovrebbe cadere in un'intera stagione. Gli acquazzoni hanno provocato esondazioni del Retrone e del Bacchiglione. L'allerta è massima, c'è apprensione e chiediamo al governo e al parlamento di stare vicini a questa comunità". Si associa alle sue parole la  leghista Erika Stefani aggiungendo: "Per fortuna, sono già stati fatti notevoli interventi". 

La situazione in Emilia Romagna

Le Province più attenzionate in questo momento sono quelle di Piacenza, Parma, Modena e anche Bologna, come spiega la Protezione Civile.

In Toscana fiumi in calo e piena Arno senza criticità

"I livelli dei bacini sono in diminuzione: nonostante le precipitazioni intense localmente oltre i 150 mm, non ci sono stati problemi sui fiumi. Il colmo di piena dell'Arno è già transitato a Firenze, Empoli (Firenze) e Pontedera (Pisa). In transito attualmente a Pisa a 1100 metri cubi al secondo senza alcuna criticità. Per la importante quantità di acqua caduta e la saturazione del terreno, ci sono stati alcuni movimenti franosi nelle province di Massa Carrara,Pistoia, Lucca e Prato, molti già risolti e alcuni in via di risoluzione grazie al nostro sistema di Protezione civile della Toscana, personale dei Comuni e vigili del fuoco". Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social.

A Vicenza 1 milione e 600mila metri cubi d'acqua in laminatoi

Con l'emergenza maltempo a Vicenza oltre 1 milione e 600 mila metri cubi d'acqua sono stati raccolti dai bacini di laminazione contenendo la piena del Bacchiglione. Resta pesante la situazione del Retrone e della Dioma.

Valmalenco, masso sfonda rete e finisce sulla provinciale

Un grosso masso è rotolato dal versante di un monte in Valmalenco, per il maltempo, sfondando la rete per finire la corsa sulla provinciale numero 15. Non si registrano feriti. Paura per un'automobilista sopraggiunta poco dopo lo smottamento, ieri attorno alle 21 di ieri. La donna ha dato l'allarme alla centrale dei vigili del fuoco di Sondrio. Sul posto per l'interruzione del traffico sono intervenute anche le forze dell'ordine. Il distacco del masso, che ha occupato mezza carreggiata, è avvenuto altezza di Torre Santa Maria (Sondrio). La zona è stata presidiata tutta la notte. La strada è ora percorribile a senso unico alternato.

Maltempo a Castelvetrano, allagamenti. Sindaco chiude le scuole

Maltempo anche al Sud. Una bomba d'acqua ha interessato all'alba il territorio comunale di Castelvetrano (Trapani), causando allagamenti di strade, sottopassi e locali ai piani interrati. Alcuni tombini sono saltati. Decine gli interventi operati dai vigili del fuoco. Il sindaco Enzo Alfano ha disposto la chiusura delle scuole.

Maltempo in Veneto, i video dei Vigili del Fuoco

Prosegue il lavoro dei Vigili del Fuoco per il maltempo che da ieri interessa il Veneto: decine e decine gli interventi.

Allerta maltempo, sindaco Vicenza: "Situazione molto critica"

La situazione continua ad essere molto critica a Vicenza. Ci sono varie segnalazioni di allagamenti in città, in particolare di cantine nella zona del Retrone ma non soltanto, come spiega il sindaco della città.

Maltempo su tutta l'Italia

Il maltempo dilaga su tutta l'Italia, colpendo anche le regioni del Sud che finora avevano goduto di un clima più stabile e mite. Previsto un parziale migloramento al Nord, ma pioverà ancora diffusamente in Emilia Romagna. Importante e graduale peggioramento sulle regioni adriatiche, sulla Sardegna orientale e dalla Sicilia verso la Calabria. Giovedì e venerdì giungeranno nuove precipitazioni. Le piogge bagneranno nuovamente tutto il Nord e gran parte del Centro, mentre la neve scenderà copiosa sulle Alpi aquote però superiori ai 1500-1700 metri.

Sindaco Vicenza: "Situazione ancora molto critica"

"La situazione rimane molto critica: dalle previsioni ci aspettavamo un'attenuazione dei fenomeni atmosferici per questa notte, invece ha continuato a piovere": a fare il punto della situazione a Vicenza è il sindaco Giacomo Possamai. E annuncia che si stanno distribuendo "in tutte le zone critiche i sacchetti di sabbia".

Cronaca: i più letti