Modena, si è consegnato spontaneamente ex carabiniere barricatosi in casa con la moglie

Cronaca
©Ansa

L'uomo, pensionato, si era già reso protagonista un gesto simile il 26 dicembre 2022. E' stato convinto dal lavoro dei mediatori dell'Arma, anche grazie alla collaborazione dell'avvocato Cosimo Zaccaria. Ancora ignote le ragioni del gesto

ascolta articolo

Dopo alcune ore e una lunga trattativa il carabiniere in pensione che nelle scorse ore si era barricato in casa a Pavullo, in provincia di Modena, insieme alla moglie è uscito dall'abitazione e ha deciso di consegnarsi spontaneamente ai propri colleghi. E' stato convinto dal lavoro dei mediatori dell'Arma, anche grazie alla collaborazione dell'avvocato Cosimo Zaccaria. La posizione dell'uomo ora sarà valutata dagli inquirenti. 

La vicenda

L'uomo aveva iniziato a barricarsi nella sua casa nell'Appennino modenese durante la giornata di oggi: con lui nell'abitazione c'era, come detto, anche la moglie. L'uomo, sui 70 anni, aveva fatto un gesto simile già il 26 dicembre 2022, quando si era arreso dopo una lunga trattativa. Il 70enne, da quanto emerso, avrebbe avuto negli ultimi tempi problemi di depressione per i quali era stato seguito. 

"Migliorare il sostegno psicologico"

"Nell'ambito dell'operazione di negoziazione condotta a Pavullo, desideriamo esprimere il nostro plauso ai Carabinieri per la gestione efficace e pacifica della situazione. L'intervento tempestivo e professionale dei negoziatori dell'Arma e dall'avvocato Cosimo Zaccaria, ha consentito di risolvere la crisi senza incidenti". Lo ha riferito il sindacato Usmia Carabinieri.   "Questo episodio sottolinea la necessità urgente di affrontare le sfide nel sistema di supporto psicologico in Italia. L'incidente recente presso il reparto di psichiatria a Baggiovara evidenzia le lacune e le criticità nel fornire assistenza adeguata alle persone affette da disturbi mentali. Le forze dell'ordine, tra cui i Carabinieri, si trovano spesso ad affrontare situazioni complesse legate alla salute mentale senza le risorse e la formazione necessarie. È essenziale investire in formazione, risorse e servizi mirati per garantire una gestione efficace delle crisi e il benessere della comunità nel suo complesso", è emerso ancora in una nota. 

barricato-napoli_3

approfondimento

Uccide la moglie e si barrica in casa. Le foto del blitz della polizia

Cronaca: i più letti