Le prime pagine dei quotidiani di oggi 17 febbraio: la rassegna stampa di Sky TG24
Due i temi principali nelle aperture dei giornali. In primis la morte di Navalny, il dissidente russo che era in carcere in Siberia, e le accuse a Putin. Poi il crollo nel cantiere di un supermercato a Firenze, in cui hanno perso la vita alcuni operai. Sui giornali sportivi spazio alle partite di Serie A
- Apertura con titolo "Muore Navalny, Putin sotto accusa". L’oppositore era in carcere in Siberia. Europa e Stati Uniti: ucciso dal regime. La replica: falsità. Spazio anche al crollo nel cantiere di un supermercato a Firenze: "Trave crolla sugli operai. Vittime e feriti a Firenze"
- Apertura con titolo "Navalny, omicidio di Stato". L’oppositore di Putin aveva 47 anni. La versione di Mosca: è stata un’embolia. Era in isolamento in un gulag dell’Artico. Ampio spazio anche alla “tragedia degli operai”: “Firenze, strage in subappalto. Cede cantiere: 3 morti, 2 dispersi”
- Apertura ancora dedicata al dissidente russo: “Navalny, dissenso e castigo”. La misteriosa morte in carcere dell’oppositore del Cremlino. Belenkin, Nobel con memorial: Era l’ultima speranza russa. Spazio anche all’incidente sul lavoro a Firenze: “Lavori da fare in fretta al supermercato. Morti 5 operai presi in subappalto”
- Apertura con titolo "Navalny, accuse al Cremlino". L’oppositore dello zar è morto a 47 anni in un gulag siberiano. Biden: “Putin responsabile”. La moglie al vertice di Monaco: “Pagherà per questo”. Mattarella: “Fa pensare ai tempi bui”. La foto centrale è dedicata a Firenze: “Crolla il pilone, travolti 5 operai. Trappola mortale nel cantiere”
- Apertura con titolo "Inter Forza+10". Quattro gol e super fuga da scudetto. Spazio anche alla vittoria del Torino sul Lecce e a Sinner: “Sale a numero 3 del mondo se oggi batte Griekspoor”
- Apertura con titolo "Bravi 10+". L’Inter si sbarazza anche della Salernitana (4-0). Inzaghi in fuga con Thuram e Lautaro. Spazio anche a Napoli (“Sorpresa Traore, Napoli ci crede”) e Juventus (“Max ha trovato il tesoro Next Gen”)
- La foto centrale è dedicata alla Juventus, con titolo: “Vlahovic almeno tu ci sei?”. È guarito, da solo ha segnato più di tutto il resto dell’attacco e anche con le parole esorta i compagni a riscattare le ultime figuracce. Taglio alto per il Torino: “Toro, era ora!”. Spazio anche alla vittoria dell’Inter e di Sinner
- Apertura con titolo “Il killer Putin colpisce ancora”. Il principale oppositore del Cremlino trovato senza vita a 47 anni in carcere. L’Occidente punta il dito contro lo Zar
- Apertura con titolo “Conti pubblici, servono 316 decreti per sbloccare 5,3 miliardi già in bilancio”. Spazio anche al “crollo nel cantiere Esselunga”, alla morte di Navalny in carcere e alla guerra nella Striscia di Gaza
- Apertura con titolo "Esselunga: tre morti per 33 subappalti". La strage, sempre meno ispezioni ne cantieri: 1 ogni 14 anni. In alto: “Navalny muore in carcere, Usa e Ue accusano Putin”
- Apertura con titolo “De Luca insulta, il Pd tace”. Lo stile della sinistra. Il governatore in piazza contro l’autonomia sbrocca e dà alla premier della “str…”. Dai Dem non arriva alcuna condanna. Nella foto al centro: “Le femministe processano pure Mozart”
- Apertura con titolo “Fino all’ultimo respiro”. La morte in carcere di Aleksej Navalny. Il dissidente è morto a un mese dalle presidenziali. Avvelenato e imprigionato, ha deciso di combattere il regime in patria. Biden: “Il responsabile è Putin”
- Apertura con titolo "Navalny eroe e martire". La morte dell’attivista piomba sul Summit anti-Putin di Monaco, tutti accusano il Cremlino
- Prima pagina dedicata alle parole di Navalny, con titolo “Se mi uccidono, non avete il permesso di arrendervi”. E poi una citazione del dissidente morto in carcere: “Il mio messaggio, se dovessi essere ucciso, è semplice: non arrendetevi. Se dovessero decidere di uccidermi, vuol dire che siamo incredibilmente forti. Dobbiamo utilizzare questo potere per non rassegnarci, per ricordarci che siamo un grande potere che è stato oppresso da questi ceffi”
- Apertura con titolo "Morte a Firenze" e la foto del pilone spezzato. Spazio, in alto, anche alla morte di Navalny “nel gulag di Putin”
- Apertura con titolo "Sottocosto". Un boato, cede la trave, vengono giù i solai nel maxi cantiere del supermercato Esselunga a Firenze. Tre operai morti, due dispersi ma si continua a scavare, tre feriti: bilancio tragico di un’altra strage sul lavoro. Edili assunto come metalmeccanici e la solita giungla dei subappalti. Che il governo ha liberalizzato