Allarme Dengue in Italia, controlli in porti e aeroporti

Cronaca

Il ministero alla Salute diffonde una circolare per invitare a “vigilare sulle disinfestazioni degli aerei”. La malattia sta provocando un'emergenza in Brasile e si diffonde velocità crescente: già 600mila casi nel 2024

ascolta articolo

L'emergenza Dengue in Brasile e l'aumento globale dei casi fanno innalzare l'allerta nei porti e negli aeroporti in Italia. È questo l'obiettivo della circolare 'Innalzamento livello di allerta relativamente alla diffusione della Dengue presso i punti di ingresso italiani', messa a punto dall'Ufficio 3 (Coordinamento Usmaf-Sasn) del ministero della Salute. 

I contenuti della circolare

"A causa dell’aumento globale dei casi di Dengue, su disposizione del direttore generale, Francesco Vaia, si invitano gli Uffici di sanità marittima aerea e di frontiera (Usmaf-Sasn) a innalzare il livello di allerta e vigilanza nei confronti dei vettori provenienti e delle merci importate dai Paesi in cui è frequente e continuo il rischio di contrarre la malattia o dove è presente Aedes aegypti". La circolare - riportata da Adnkronos - ricorda "che il Regolamento sanitario internazionale (Capitolo IV – Disposizioni speciali per merci, container e aree di carico container e Allegato 5 misure specifiche per malattie a trasmissione vettoriale) prevede che l’area aeroportuale/portuale e i 400 metri circostanti siano tenuti liberi da fonti di infezione e contaminazione, quindi anche roditori e insetti".

Superati i 600mila contagi nel mondo

L'epidemia, intanto, non accenna a frenare. Dopo un 2023 da record, con oltre 5 milioni di casi, nel solo mese di gennaio sono già stati superati i 600mila contagi nel mondo. Già nei mesi scorsi l'Organizzazione mondiale della sanità aveva messo in guardia dall'escalation: in un ventennio si è registrata un aumento di 10 volte dei contagi, passati dai 500 mila del 2000 agli oltre 5 milioni del 2019. Dopo un rallentamento negli anni della pandemia, lo scorso anno la circolazione della Dengue, che è comunque soggetta a intensificazioni ogni 3-4 anni, ha ripreso a crescere. Secondo l'Oms sono stati oltre 5,5 milioni i casi e più di 5 mila i morti. Oltre l'80% si è verificato nel Sud America, con il Brasile che, da solo, ha contato circa 3 milioni di contagi. Al di fuori del Sud America, aumenti importanti sono stati registrati in Bangladesh con oltre 300 mila casi, Burkina Faso, che con 150 mila casi è stato il Paese africano più colpito.

epa11131569 A health worker checks a patient suspected of dengue at the Dengue Care Center of the Rodolpho Rocco Polyclinic, in the Del Castilho neighborhood, in Rio de Janeiro, Brazil, 06 February 2024. Brazil is facing a spike in dengue cases with 262,247 positive cases so far in 2024 and of which in January alone they increased by 160 percent compared to the same month in 2023. The lack of vaccines has been one of the obstacles for Brazil, which is awaiting the arrival of a Japanese immunizer but which will only be applied to three million people in a country of 210 million inhabitants.  EPA/Andre Coelho

leggi anche

Dengue, oltre 500 mila casi in Brasile: l'epidemia raggiunge Argentina

Cronaca: i più letti