Carnevale 2024, cosa fare a Viareggio: gli eventi da non perdere

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Conosciuto in tutto il mondo per i suoi carri allegorici, che sfilano lungo la passeggiata a mare viareggina, Viareggio regala tanti altri appuntamenti in questi giorni di festa

ascolta articolo

Considerato uno dei più importanti d'Europa e del mondo, nel Carnevale di Viareggio i carri allegorici sfilano lungo la passeggiata a mare viareggina. Le opere allegoriche, attraverso la satira, affrontano i grandi temi della contemporaneità: dalla politica nazionale e internazionale, all'ambiente, al sociale. Ma attorno a questo grande evento, ci sono altri appuntamenti da non perdere. (CARNEVALE A PUTIGNANO - CARNEVALE A IVREA)

Eventi

Laboratorio Creativo

Oggi, mercoledì 7 febbraio, è in programma il laboratorio creativo “A Carnevale ogni riciclo vale. Crea la tua maschera”. Orario: dalle 15.30. Ingresso: cinque euro.

Alla scoperta delle opere allegoriche

L'8 febbraio, alle 16.30, si può fare una visita guidata all’interno del circuito del Corso Mascherato (durata di un'ora). Biglietto 5 euro, oltre al biglietto di ingresso al Corso. Gratuito per bambini fino a 1,20 metri di altezza.

Secondo corso mascherato

La sfilata del Giovedì Grasso, 8 febbraio, avrà luogo a partire dalle 18 e si svolgerà in notturna. Saranno i carri, i loro colori e la loro allegria a illuminare il lungomare viareggino. Questo evento suggestivo e unico nel suo genere prevede un biglietto speciale a prezzo ridotto.

Coriandoli di note

Alle 17.30 del 9 febbraio all'Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca è in programma uno spettacolo da non perdere, "Coriandoli di note" a cura della Corale Giacomo Puccini.

Carneval Darsena

Dal 9 al 13 febbraio è in programma il "Carneval Darsena": festa serale di balli, musica e cucina nelle vie del Rione.

Laboratorio della cartapesta

Il 10 febbraio, invece, per i più piccoli (da cinque anni in su) c'è il "Laboratorio della cartapesta". Inizio alle 15.30, ingresso cinque euro.

Museo del Carnevale

Apertura straordinaria dalle 9 alle 13, fino al 13 febbraio, al Museo del Carnevale. In programma alle 10.30 c'è una visita guidata.

carnevale_putignano_2024_hero

approfondimento

Carnevale di Putignano, record di presenze: 20mila alla prima sfilata

Cronaca: i più letti