Giulia Cecchettin, conferita laurea alla memoria. Il papà: “Squarcio in nostre coscienze"

Cronaca

Al Palazzo del Bo, presso l'Aula Magna dell’Università di Padova, è stata conferita la laurea postuma in Ingegneria biomedica alla studentessa vittima di femminicidio. Presenti la rettrice Mapelli, la ministra Bernini e i familiari di Giulia ai quali è stato consegnato il diploma. La nonna Carla: "Un'emozione grandissima". Il Cni:  iscrizione ad honorem all’albo degli ingegneri

ascolta articolo

Giulia Cecchettin , la 22enne di Vigonovo uccisa a coltellate l'11 novembre scorso dall'ex fidanzato, ha ottenuto oggi dall'Università di Padova la laurea alla memoria in ingegneria biomedica. Quando avvenne l'omicidio, la giovane aveva già completato la tesi, ed era prossima alla discussione di laurea. Alla cerimonia, che si è tenuta nell'aula magna del Bo, hanno preso parte i familiari della ragazza - il padre Gino, la sorella Elena e il fratello Davide.- insieme al ministro dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, la rettrice Daniela Mapelli, il direttore del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione Gaudenzio Meneghesso e la relatrice della tesi di laurea di Giulia, Silvia Todros. Dal podio hanno voluto ricordare la figura di Giulia la sorella Elena e la sua più cara amica, Giulia Zecchin (I FEMMINICIDI CHE HANNO SEGNATO IL 2023). All'arrivo la nonna, Carla Gatto, ha detto poche parole ai giornalisti: "È un'emozione grandissima, io qua non c'ero mai stata, e allo stesso tempo mi emoziona che non ci sia più la mia bambina e non sia qui a godersi questa cerimonia. Faccio fatica a pensarlo". Il Consiglio nazionale degli ingegneri, presente allìevento, ha comunicato di aver istituito un premio speciale intitolato a Giulia rivolto alle migliori laureate in ingegneria e ha fatto sapere di star lavorando per l'iscrizione ad honorem all’Albo degli ingegneri della 22enne.

Gino Cecchettin, papà di Giulia, alla cerimonia
Gino Cecchettin, papà di Giulia, alla cerimonia

Gino Cecchettin a Giulia: "Squarcio nelle nostre coscienze"

"Hai provocato uno squarcio nelle nostre coscienze, nella mia per prima. Sarai sempre nel cuore di chi ti ha amato e conosciuto, e sarai sempre nel nostro cuore", ha detto Gino Cecchettin, intervenendo alla cerimonia. Un lungo applauso, con tutto il pubblico nell'aula magna del Bo ed il senato Accademico in piedi, ha accompagnato la consegna del diploma e di una corona di alloro ai familiari di Giulia. Elena Cecchettin, presente con il padre, Gino ed il fratello, Davide, non ha saputo trattenere la commozione mentre le veniva consegnato il diploma attribuito alla sorella. 

gino-cecchettin

vedi anche

Gino Cecchettin: tutti dobbiamo fare qualcosa contro violenza su donne

La cerimonia per la laurea alla memoria di Giulia Cecchettin
La cerimonia per la laurea alla memoria di Giulia Cecchettin

Premi a percorsi di studio e tesi laurea in memoria Cecchettin

Il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Padova, per ricordare la studentessa Giulia Cecchettin, istituisce 10 premi di laurea da 1.000 euro ciascuno riservati alle studentesse che conseguono il titolo di laurea nei dei corsi di laurea triennale del DEI negli anni accademici (AA23/24 e AA24/25). "Il ricordo di Giulia è un pensiero presente in tutto il personale del DEI e per questo abbiamo deciso di dare un supporto alle studentesse che hanno frequentato i corsi di laurea del dipartimento di cui Giulia faceva parte" dice il Direttore del DEI Gaudenzio Meneghesso. L'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto (OPPV) dona all'Università di Padova 6.000,00 euro al fine di istituire tre premi di laurea magistrale in ambito psicologico del valore di 2.000,00 euro ciascuno, sul tema della prevenzione della violenza di genere, in memoria della 22enne uccisa dall'ex fidanzato Filippo Turetta. "La decisione di istituire dei Premi di Laurea per le migliori lauree magistrali di ambito psicologico sulla prevenzione della violenza di genere si inserisce in questa serie di azioni, con la convinzione che la parità e il contrasto alla violenza si costruiscono con atti concreti, valorizzazione della ricerca applicata e interventi organici sul territorio" dice Luca Pezzullo, legale rappresentante dell'Oppv. Riviera Donna Aps — associazione impegnata da anni nel sostegno e tutela delle donne — per ricordare Giulia Cecchettin e in accordo con la famiglia e il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Padova, istituisce 2 premi di laurea da 1.500 euro ciascuno riservati alle studentesse che conseguono il titolo di laurea nei corsi di laurea triennale del DEI nei prossimi due anni accademici (A.A. 23/24 e A.A. 24/25). I due premi di Laurea sono il frutto della raccolta fondi che ha coinvolto tutte le associate e che andranno a sostenere due studentesse nel proseguimento dello studio Stem in memoria di Giulia Cecchettin.

GIULIA CECCHETTIN

vedi anche

Giulia Cecchettin, cerimonia di laurea a Padova: premi per studentesse

Iscrizione ad honorem all'albo degli ingegneri

Il Consiglio nazionale degli ingegneri, rappresentato dalla consigliera Ippolita Chiarolini, ha inteso, ancora una volta, manifestare la totale vicinanza alla famiglia di Giulia dell’intera categoria degli ingegneri italiani. “Desidero manifestare il nostro plauso all’Università di Padova - ha dichiarato Chiarolini - per il conferimento della laurea a Giulia, un traguardo che le è stato negato. Quello di stamattina è stato un momento importante per trasformare il dolore nell’impegno di tutti per la tutela dei diritti, in particolare di quelli delle donne. Di recente abbiamo deciso di istituire un premio speciale intitolato a Giulia a beneficio delle migliori laureate in ingegneria, nell’ambito del nostro progetto ‘Ingenio al femminile’. Con iniziative come questa vogliamo contribuire a far sì che la tragedia che ha colpito Giulia non sia dimenticata ma che rappresenti, invece, un punto di svolta”. Sulla giornata è intervenuto anche Angelo Domenico Perrini, presidente del Cni, il quale ha rivelato: “Il Consiglio nazionale degli ingegneri si sta adoperando affinché sia consentito a Giulia Cecchettin di essere iscritta ad honorem all’Albo degli ingegneri”

hero-femminicidi-2023

leggi anche

Femminicidi in Italia, i casi che hanno segnato il 2023

Un papiro per Giulia

Un papiro di laurea dedicato a Giulia Cecchettin è stato affisso, come da tradizione padovana, nei pressi del dipartimento di Ingegneria dell'Informazione. Nel giorno del conferimento della laurea alla memoria della giovane 22enne scomparsa lo scorso 11 novembre gli amici hanno deciso di dedicarle il classico "papiro di laurea" che raccoglie come da tradizione foto e aneddoti buffi e divertenti del laureato.

Cronaca: i più letti