La Perla Manufacturing, dichiarato stato di insolvenza

Cronaca
©Getty

Parte la fase di osservazione al termine della quale sarà decisa l'apertura dell'amministrazione straordinaria o la liquidazione giudiziale. "Il governo del Made in Italy non può far andare La Perla in malora" dichiara il sindaco di Bologna

ascolta articolo

Il tribunale di Bologna ha dichiarato lo stato di insolvenza de La Perla Manufacturing Srl, società proprietaria del marchio e di tutti gli asset de La Perla nel mondo con base a Londra, nonostante quasi tutti i dipendenti siano a Bologna. Il giudice delegato è Maurizio Atzori e i curatori Luca Mandrioli e Andrea Monari. La liquidazione giudiziale è la procedura che, col nuovo codice della crisi, ha sostituito il fallimento. 

La sentenza

La sentenza è stata emessa oggi in Camera di consiglio, pochi giorni dopo l'apertura della liquidazione giudiziale per La Perla Global Management Uk. Nominati commissari giudiziali gli avvocati Francesco Paolo Bello, Francesca Pace e Gianluca Giorgi, ai quali è stata trasferita la gestione dell'impresa.

Il sequestro della società

La liquidazione giudiziale è la procedura che ha sostituito il fallimento. La società è in liquidazione anche nel Regno Unito e per scongiurare la vendita degli asset il Tribunale aveva optato per il sequestro il 12 gennaio. I sindacati e i loro rappresentanti, il 19 gennaio, avevano chiesto l'apertura della procedura di amministrazione straordinaria ma mancavano i requisiti perchè l'azienda ha meno di 200 dipendenti.

I sindacati 

I sindacati dichiarano che la procedura non rappresenta il capolinea della società La Perla " in quanto il provvedimento non pregiudica in alcun modo la possibilità di successiva estensione di amministrazione straordinaria anche a La Perla Management Uk, che potrà avvenire solo successivamente all'ammissione in amministrazione straordinaria di La Perla Manufactoring"

I tre commissari

Se dovesse dichiarare lo stato di insolvenza, si aprirebbe un periodo di osservazione con la nomina dei tre commissari: gli avvocati Francesca Pace, Francesco Paolo Bello e Gianluca Giorgi. Al termine di questo periodo potrebbe essere aperta la procedura di amministrazione straordinaria. E, a quel punto, nella procedura potrebbe essere attratta anche La Perla Global Management Uk. 

Lepore: un patrimonio da salvaguardare

Sulla situazione de La Perla è intervenuto anche il sindaco di Bologna Matteo Lepore, che ha detto: "Il marchio de La Perla è stato riconosciuto come un patrimonio importante da salvaguardare anche a livello legale e giudiziario. Io credo che questo aspetto il governo lo debba valutare, il governo del Made in Italy non può far andare La Perla in malora".

Cronaca: i più letti