Bologna, limite a 30 Km/h: incidenti diminuiti del 21% in due settimane

Cronaca
©Ansa

Secondo i dati del Comune, nello stesso periodo nel capoluogo dell'Emilia Romagna, sono calati sia gli incidenti con feriti (-18,2%) che quelli senza (-24,4%). "Si tratta di un primo trend che riteniamo positivo anche se siamo consapevoli che i dati statisticamente più consolidati li avremo dopo un periodo più lungo, di circa sei mesi", ha commentato l'assessora Valentina Orioli

ascolta articolo

Dopo l'introduzione del limite di velocità a 30 Km/h, gli incidenti a Bologna sono diminuiti del 21% in due settimane, ha fatto sapere il Comune.

I dati degli incidenti a Bologna

Secondo il Comune, rispetto allo stesso periodo del 2023 ci sono stati 25 sinistri in meno, 14 incidenti in meno con feriti, un mortale in meno ed è calato del 27,3% anche il numero di pedoni coinvolti. Tra lunedì 15 e domenica 28 gennaio (le sanzioni sono scattate martedì 16), sulle strade di Bologna si sono verificati 94 incidenti, di cui 63 con feriti e 31 senza, nessun mortale. Da lunedì 16 a domenica 29 gennaio 2023, gli incidenti sono stati 119, di cui 77 con feriti, 41 senza e un mortale. Dunque, sono -18,2% gli incidenti con feriti, -24,4% quelli senza.

Bologna, Italy - October 12, 2013: View of the top of the Garisenda Tower from the Asinelli Tower

approfondimento

Mit critica "Bologna città 30". Lepore: "Da Salvini fake news"

L'assessora Orioli: “Trend positivo”

"Si tratta di un primo trend che riteniamo positivo – commenta l'assessora Valentina Orioli – anche se siamo consapevoli che i dati statisticamente più consolidati li avremo dopo un periodo più lungo, di circa sei mesi". Perché questa tendenza possa consolidarsi "Bologna deve continuare ad andare più piano come ha dimostrato di poter fare in queste prime due settimane, con la consapevolezza che, dati alla mano, anche nella nostra città comportamenti più prudenti e velocità più basse possono veramente fare la differenza nel salvaguardare l'incolumità di tutte e tutti sulla strada", aggiunge.

bologna 30

approfondimento

Bologna 30 km/h, qual è la velocità media delle auto in Italia?

Cronaca: i più letti