A Foligno un finto addetto del servizio idrico ha derubato una donna convincendola di dover intervenire nella sua abitazione a causa di una perdita idrica
A Foligno, in provincia di Perugia, è stata attuata una nuova truffa in cui un finto addetto del servizio idrico ha derubato una donna convincendola di dover intervenire nella sua abitazione a causa di una perdita d'acqua.
La truffa
Ne parla la versione online del Messaggero. Ad agire, stando a una prima ricostruzione dell’accaduto, è stato un soggetto che si sarebbe presentato al domicilio della vittima da solo usando modi e linguaggio educati. "Signora, c’è una perdita d’acqua e c’è il rischio che quella che esce dal rubinetto sia inquinata. Devo fare un controllo. Per sicurezza metta preziosi e denaro in frigorifero", avrebbe detto il finto addetto per convincere la donna. La vittima, credendo che l'interlocutore fosse davvero un addetto del servizio idrico, ha dato seguito alle indicazioni ricevute dall'uomo per poi scoprire di aver subito un furto. Della vicenda sono state informate le forze dell’ordine che hanno avviato gli accertamenti e le verifiche del caso.
leggi anche
La Spezia, compra un'auto da una finta Angelina Jolie: truffato
La prevenzione
A quanto si è appreso i carabinieri di Foligno, guidati dal maggiore Giuseppe Agresti, stanno mettendo in atto un piano di prevenzione e contrasto ai reati che interessa anche l’ambito delle truffe e dei furti. Al vaglio ci sarebbero anche alcune segnalazioni, ma sul punto si attendono conferme o smentite, di analoghi episodi esclusivamente tentati, registrati o segnalati dai territori di Comuni del comprensorio folignate. In ogni caso, l'invito da parte dell’Arma è sempre lo stesso: meglio fare una verifica, anche con la compagnia con la quale si ha l’utenza di acqua, luce o gas, o direttamente con le forze dell’ordine, prima di dar seguito alle richieste di una persona non conosciuta che suona al campanello. Una semplice telefonata può scongiurare spiacevoli conseguenze.