Truffa con pacchetti viaggio falsi, tour operator arrestato a Gallarate

Cronaca
©Getty

L'accusa è di bancarotta fraudolenta nei confronti di un'agenzia viaggi di Gallarate. Sottratti oltre 1 milione e 300mila euro. Un'evasione fiscale pari a oltre 300mila euro. Risarciti finora oltre 400 clienti

ascolta articolo

 

I finanzieri della compagnia di Gallarate, in provincia di Varese, hanno arrestato l'amministratore di Esse Vacation, agenzia di viaggi di Gallarate per aver lasciato a terra migliaia di turisti. Il tour operator, accusato di bancarotta fraudolenta, avrebbe sottratto oltre 1 milione 300 mila euro. Su richiesta del pubblico ministero Ciro Vittorio Caramore, che ha coordinato le indagini, il Gip di Busto Arsizio (Varese) Piera Bossi ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare in carcere. Per il Gip sussiste il pericolo di una reiterazione del reato. 

Turisti truffati

 

A far scattare le indagini sono state le segnalazione di numerosi cittadini per irregolarità sull’acquisto e la fruizione di pacchetti viaggio. Oltre 1.350 clienti hanno accusato il tour operator di indisponibilità a ridosso della partenza con l’annullamento del viaggio senza prevedere alcun rimborso. 

hero-chiara-ferragni-truffa-frode

approfondimento

Caso Balocco-Ferragni, cosa si rischia in caso di truffa aggravata

Sottratti 1,3 milioni

 

Dagli accertamenti sono emerse operazioni con società italiane ed estere privi di documentazione fiscale, operazioni con eccedenza non fatturate e prelevamenti privi di giustificazione. Il tutto per un importo complessivo pari a oltre 1 milione e 300mila euro. Infine è emersa anche un'evasione fiscale pari a oltre 300mila euro. Ad oggi sono stati risarciti oltre 400 clienti per un importo superiore ai 650mila euro. 

estrazione-lotto-ok-ansa

approfondimento

Torino, indagini su presunta truffa dei tabaccai al gioco del Lotto

Cronaca: i più letti