Giorno della memoria, Piantedosi: “Valutiamo il rinvio dei cortei pro-Palestina”

Cronaca
©Ansa

"Potrebbero avere evoluzioni lesive di alcuni valori sanciti dalla legge come la commemorazione della Shoah”, ha spiegato il ministro dell'interno riferendosi alle manifestazioni a sostegno del popolo palestinese in programma sabato 27 gennaio

ascolta articolo

"Le manifestazioni possono essere compresse o limitate solo se ci sono motivi serie di ordine pubblico. Ci sono valutazioni in corso" per quelle pro-Palestina in programma sabato 27 gennaio, in concomitanza con il Giorno della memoria, ha fatto sapere il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.

Piantedosi: “Possibili evoluzioni lesive di alcuni valori”

Alcune manifestazioni "potrebbero avere evoluzioni lesive di alcuni valori sanciti dalla legge, come la commemorazione della Shoah. Confido nelle autorità di pubblica sicurezza, specie a Roma e Milano, che stanno incontrando gli organizzatori per vedere se differire le manifestazioni in altri giorni, non per negare un diritto, ma per renderle compatibili con i valori. Se ciò non succede faremo le nostre valutazioni", ha poi aggiunto Piantedosi.

approfondimento

Iscriviti al canale Whatsapp di Sky TG24 e segui gli aggiornamenti

L'invito ai questori a rinviare le manifestazioni pro Palestina

L'invito ai questori a prevedere il rinvio delle manifestazioni a favore della Palestina previste per sabato prossimo, per “garantire la libertà di manifestazione che, nel caso di specie, va contemperata con il valore attribuito alla Giornata della memoria", è contenuto in una circolare del Dipartimento della Pubblica sicurezza.

epa11094592 Israeli army flares illuminate the sky over Gaza City during Israeli operation in the northern Gaza Strip, 20 January 2024. More than 25,000 Palestinians and at least 1,300 Israelis have been killed, according to the Palestinian Health Ministry and the Israel Defense Forces (IDF), since Hamas militants launched an attack against Israel from the Gaza Strip on 07 October, and the Israeli operations in Gaza and the West Bank which followed it.  EPA/MOHAMMED SABER

approfondimento

Netanyahu: "Finché sarò premier nessuno Stato palestinese"

Cronaca: i più letti