Sequestro di persona a Battipaglia, 12enne rapita all'uscita da scuola

Cronaca
©Ansa

La giovane sarebbe stata incappucciata e sequestrata per alcune ore e poi rilasciata davanti al cimitero degli Inglesi, a Montecorvino Pugliano (Salerno). Portata dalla mamma in ospedale, non sarebbero emersi segni di violenza sessuale. Ancora diversi i punti della vicenda da chiarire

ascolta articolo

Una bambina di 12 anni sarebbe stata incappucciata e sequestrata per alcune ore a Battipaglia per essere poi rilasciata davanti al cimitero degli Inglesi, a Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno. La vicenda, che presenta molti punti oscuri, è stata riportata dal quotidiano La Città.

Una veduta del cimitero degli Inglesi, a Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno
Una veduta del cimitero degli Inglesi, a Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno - ©Ansa

Il sequestro

La 12enne è stata portata dalla mamma in ospedale a Battipaglia dove non sarebbero emersi segni di violenza sessuale. Il sequestro della giovane sarebbe avvenuto all'uscita della scuola, lunedì in occasione della ripresa dopo la pausa natalizia. Le indagini sono svolte dalla polizia, coordinate dalla Procura. Sulla vicenda il riserbo di investigatori e inquirenti è totale. Secondo il quotidiano che l'ha resa nota, in ospedale non sarebbero emersi i segni di una recente violenza, ma quelli di "una possibile violenza sessuale pregressa" subita dalla bambina. La 12enne non vive a Battipaglia, ma in un comune della zona dove sarebbe avvenuto il presunto sequestro. A questo riguardo il sindaco di Bellizzi, Mimmo Volpe, ha scritto su Facebook: "Nessun caso di sequestro alla scuola di Bellizzi. Solo per correttezza e per una informazione lineare e veritiera. Non c'è stato nessun coinvolgimento della Scuola Media di Bellizzi sul caso del sequestro della bambina. Resta comunque un fatto grave e inammissibile. Siamo vicini alla famiglia della piccola. Auspichiamo una rapida individuazione di questi irresponsabili e vergognosi individui".

La ricostruzione

I fatti risalirebbero a lunedì scorso quando, secondo La Città, la 12enne sarebbe stata "incappucciata a forza e catturata da ignoti che non ha riconosciuto". Nella ricostruzione ci sarebbe poi un vuoto fino a quando, poco dopo il sequestro, la ragazzina sarebbe stata abbandonata davanti al cimitero degli Inglesi. La mamma è andata a prenderla e portata al pronto soccorso dell'ospedale di Battipaglia. Qui, sempre secondo la ricostruzione del quotidiano, gli accertamenti medici avrebbero escluso una recente violenza sessuale, ma avrebbero evidenziato quelli di una possibile violenza pregressa. Le indagini avrebbero a questo riguardo accertato che anche lo scorso mese di maggio la bambina sarebbe stata incappucciata e catturata, per poi essere rilasciata davanti ad un'altra scuola, di un altro comune, dove il nonno l'ha recuperata. Gli inquirenti stanno anche verificando se qualcuno abbia preso di mira la famiglia della 12enne.

19501004_medium

approfondimento

Roma, uomo risponde ad annuncio hot e viene sequestrato per tre giorni

Cronaca: i più letti