A imbiancare le Alpi sarà una perturbazione atlantica legata a un violento ciclone centrato sulle isole britanniche
Arrivano pioggia e neve sulle Alpi
- L’ultimo giorno del 2023 non potrà contare su un clima sereno, perlomeno non sulle Alpi. Mattia Gussoni, meteorologo del sito iLMeteo.it, il Capodanno porterà con sé pioggia e neve sulla catena montuosa, alle quali seguirà una schiarita nei giorni successivi. In linea con il trend del 2023, le temperature resteranno sopra la media almeno fino all’Epifania, quando potrebbe esserci un calo.
Gli effetti della perturbazione atlantica
- A portare la neve sulle Alpi sarà una perturbazione atlantica legata a un violento ciclone centrato sulle isole britanniche. Previste delle precipitazioni su parte del Nord e sul versante tirrenico. Prima dei rovesci di San Silvestro, tuttavia, ci saranno ancora alcune ore caratterizzate da un anticiclone subtropicale che porterà a delle anomalie termiche di +5/+8 gradi sopra la media, soprattutto al Centro-Nord e in montagna. Gli Appennini saranno poco innevati.
I rovesci del 31 gennaio
- Domenica 31 arriverà una perturbazione atlantica legata a un fronte in movimento tra Francia e Germania. La giornata inizierà con deboli rovesci su Liguria e Lombardia, oltre che, in misura ancora minore, sul versante tirrenico. Nel corso del primo gennaio ci sarà un miglioramento generale: dopo le ultime precipitazioni mattutine sul Triveneto e sul Basso Tirreno, nel primo pomeriggio ci saranno delle schiarite e le temperature saranno miti. Il tempo sarà asciutto quasi ovunque, a eccezione del Sud e della Sardegna meridionale.
Il tempo di sabato 30 gennaio
- Scendendo ancor più nel dettaglio, sabato 30 il clima nell’Italia settentrionale si manterrà nuvoloso in pianura, soleggiato sui monti e piovoso in Liguria. Le nubi oscureranno anche i cieli del centro e della pioggerellina cadrà sulla Toscana. Cieli nuvolosi pure nel Mezzogiorno.
Le previsioni per domenica 31
- Domenica 31 ci sarà un peggioramento al nord, con piogge a ovest verso est e neve oltre i 1300 metri. Al centro le nuvole non spariranno e la pioggia leggerà cadrà sulla Toscana e il Lazio. Lungo le coste adriatiche, invece, ci sarà il sole. Al sud il cielo sarà irregolarmente nuvoloso e verso sera il cielo diventerà più nuvoloso.
Le previsioni per lunedì 1 gennaio
- Nel primo giorno del 2024, lunedì 1 gennaio, ci saranno le ultime piogge nel Nord-Est, poi il clima migliorerà. Situazione analoga al centro, dove pioverà perlopiù al mattino sul settore tirrenico. Nel Mezzogiorno ci saranno delle precipitazioni in Campania e localmente anche sul resto del Basso Tirreno.
L'andamento di inizio 2024
- Tendenzialmente l’inizio del 2024 sarà piuttosto mite e accompagnato solo da qualche pioggia sparsa, specie sul settore tirrenico.