Meteo, veloce perturbazione per l'Immacolata, migliora nel weekend

Cronaca

Venerdì 8 dicembre arriva il ciclone dell’Immacolata. Dal mattino è prevista neve fino in pianura sul Piemonte, in provincia di Pavia e Piacenza, Piogge su Liguria e Sardegna e maltempo anche in Toscana, Lazio e sul resto del Settentrione. In serata peggiora anche al Sud, soprattutto in Sicilia

ascolta articolo

Una perturbazione atlantica attraverserà la nostra Penisola nel giorno della festa dell'Immacolata. Sono previste precipitazioni soprattutto al Nord-Ovest con neve fin verso i 100-200 metri e poi sulle Isole Maggiori dove non mancheranno anche temporali. Deboli fenomeni saranno possibili anche sulle regioni del Centro con neve oltre i 1000-1200 metri sui rilievi.

Migliora nel weekend

Tempo in miglioramento nel corso del fine settimana anche se non mancheranno addensamenti in transito e locali piogge. Nella prima parte della prossima settimana avremo un campo di alta pressione con temperature al di sopra delle medie. Possibile ritorno del maltempo comunque entro metà mese.

Le previsioni di venerdì 8 dicembre

Al Nord cieli nuvolosi su tutte le regioni sia al mattino che al pomeriggio, con precipitazioni sparse al Nord-Ovest e lungo l'arco alpino e i settori appenninici, con neve fino a bassa quota. Migliora tra la serata e la notte con ancora cieli nuvolosi, salvo residui fenomeni in Alto Adige e Romagna. Al Centro al mattino cieli nuvolosi ovunque ma con tempo asciutto. Al pomeriggio deboli piogge in arrivo sulla Toscana, per lo più invariato altrove. In serata tempo in peggioramento con piogge e acquazzoni sparsi e neve in Appennino oltre i 1000 metri. Al Sud tempo stabile al mattino ma con molta nuvolosità in transito su tutte le regioni. Al pomeriggio peggiora sulla Sardegna con acquazzoni e temporali sparsi, ancora asciutto altrove con nuvolosità in aumento. In serata e in nottata maltempo in estensione alla Sicilia, invariato sulle altre regioni.

Cronaca: i più letti