Giornata mondiale volontariato, oltre 7 milioni di italiani coinvolti

Cronaca

"If everyone did". Questo lo slogan scelto dall'Onu per la 38/a Giornata che si celebra oggi. "Il silenzio di un volontario è di quelli che fanno rumore nell'agire, di quelli che si sentono nella concretezza del fare, di quelli che si adoperano per aiutare", ha spiegato il presidente della Croce Rossa Rosario Valastro

ascolta articolo

"Sono più di 7 milioni gli italiani che, senza chiedere nulla in cambio, si mettono a servizio degli ultimi e dell'intera comunità. Un grande grazie a tutti i volontari. Siete il volto più bello del nostro amato Paese". E' quanto sottolinea sui sociali la ministra delle Riforme, Elisabetta Casellati in occasione della Giornata mondiale del volontariato, che ricorre oggi 5 dicembre. "Un tributo doveroso all'esercito silenzioso di donne e uomini che impiegano tutto il loro tempo, le loro capacità, le loro energie per aiutare e sostenere gli altri - prosegue Casellati -. L'Italia dell'altruismo è l'espressione più autentica della nostra cultura e della nostra storia, che da sempre è fatta di solidarietà, umanità e generosità". 

L'edizione 2023

"If everyone did" è lo slogan scelto dall'Onu per la 38/a Giornata internazionale del volontariato, uno slogan che vuole sottolineare la potenza delle azioni collettive di solidarietà. Lo afferma il CSVnet, la rete dei centri di servizio per il volontariato, annunciando che la giornata anche in Italia vuole evidenziare il "valore dell'agire collettivo". L'evento nazionale, "Condividere, valorizzare, costruire", promosso da Forum Terzo Settore, CSVnet e Caritas italiana, si terrà a Cosenza, Capitale Italiana del Volontariato 2023, che quest'anno darà il testimone a Trento per il 2024.

Il ringraziamento del presidente della Croce Rossa Rosario Valastro

"Il silenzio di un volontario è di quelli che fanno rumore nell'agire, di quelli che si sentono nella concretezza del fare, di quelli che si adoperano per aiutare. Se chiediamo ad uno dei nostri 157.000 volontari o volontarie - spiega il presidente della Croce Rossa Rosario Valastro - perché sceglie di esserlo la risposta è disarmante. Per aiutare. Ma il mio ringraziamento più sentito oggi va ai nostri volontari più anziani che sanno arricchire con la loro esperienza l'impegno delle giovani generazioni". "La Giornata del Volontariato - ha concluso il presidente - è il racconto di quel vissuto intimo e collettivo di un'esperienza unica che ha un valore per l'intera comunità e per le comunità dei nostri tanti territori".

approfondimento

A Milano un laboratorio di scrittura creativa per il sociale

Cronaca: i più letti