Patenti facili, allarme truffe online: la denuncia di Unasca

Cronaca
©Ansa

L'Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza Automobilistica ha messo in luce il proliferare sul web di siti che promettono di ottenere la patente di guida in tempi brevi, in modi del tutto irregolari e, in alcuni casi, senza la necessità di frequentare corsi di formazione in presenza e senza sostenere esami, offrendone di fatto l’acquisto

ascolta articolo

È un vero e proprio allarme quello lanciato da Unasca, l'Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza Automobilistica, riguardo al proliferare sul web di siti che promettono di ottenere la patente di guida in tempi brevi e modi del tutto irregolari, con lezioni seguite dalla poltrona di casa. In alcuni casi i siti promettono la patente senza la necessità di frequentare corsi di formazione in presenza e senza sostenere esami, offrendone di fatto l’acquisto dopo una insufficiente preparazione online.

Le truffe online

Si tratta di un mercato per la vendita illegale di patenti ed Unasca evidenzia che queste pratiche illegali espongono utenti malcapitati a rischi di phishing e truffe online, con la fornitura di patenti false e non valide. In tal senso la normativa italiana è molto chiara: il percorso per conseguire una patente di guida richiede tempi e modalità ben definiti, fondamentali per assicurare una preparazione adeguata e le competenze necessarie per una sicurezza stradale efficace. “Non sono ammessi corsi con il sistema è-learning”,come previsto dal Decreto Ministeriale 317/95. Ancora più sconcertante l’utilizzo da parte di taluni siti di immagini vere ‘rubate’ alle autoscuole, per enfatizzare i risultati.

auricolare_esame_patente

approfondimento

Scoperto a imbrogliare a esame patente, candidato ingoia l'auricolare

La denuncia di Unasca

Riguardo all’intera vicenda, Unasca, che ha già delegato il proprio ufficio legale ad avviare circostanziate denunce di queste truffe alle autorità competenti, invita l’utenza a rivolgersi sempre ad autoscuole di fiducia. Solo queste istituzioni possono, infatti, offrire una formazione professionale adeguata, in linea con le normative vigenti e finalizzata alla vera educazione alla guida e alla convivenza civile sulle strade, tanto più che a tutela del cittadino le autoscuole sono sempre sotto il costante controllo delle Province competenti e dal Ministero dei trasporti. La formazione in autoscuola, con la sua componente pratica e interattiva, è insostituibile e fondamentale per sviluppare una guida consapevole e rispettosa delle regole. Inoltre Unasca sollecita i cittadini alla massima vigilanza e li invita a diffidare di qualsiasi offerta che sembra troppo facile o troppo conveniente per essere vera, ricordando che la sicurezza stradale è una responsabilità collettiva, e il conseguimento della patente attraverso un percorso formativo professionale, legale e completo, è il primo passo verso la realizzazione di questo obiettivo.

20090310-PONTEDERA (PI)-CLJ -CASSAZIONE:MULTE IN STRISCE BLU, POTERE RIDOTTI AI 'VIGILINI'. Un vigilino donna fotografata questo pomeriggio a Pontedera in un parcheggio a strisce blu. La Cassazione diminuisce il 'potere di multa' ai dipendenti delle societa' che gestiscono i posteggi a pagamento su concessione del comune: i 'vigilini' non possono fare le multe per ogni tipo di infrazione che si verifica  nell'area di posteggio ma solo per le infrazioni dentro le strisce blu. Per questo la Suprema Corte - con la sentenza 5621 - ha respinto un ricorso del comune di Parma contro la decisione del giudice di pace che aveva stracciato la multa inflitta da vigilini per sosta vietata a un guidatore che aveva parcheggiato  l'auto nella zona in concessione per il posteggio a pagamento mettendola in uno spazio non contrassegnato dalle strisce blu. ANSA/FRANCO SILVI /KLD

approfondimento

Da oltre 40 anni guida senza rinnovare la patente, multata una 60enne

Cronaca: i più letti