Le celebrazioni istituzionali si terranno a Roma, con la deposizione di una corona di alloro al Saccello del Milite Ignoto, e a Cagliari, con lo schieramento dei reparti dell'esercito, della marina, dell'aeronautica, dei carabinieri e della guardia di finanza, alla presenza del presidente Mattarella. Nei cieli delle due città il volo delle Frecce Tricolori
Si terranno a Roma e Cagliare le celebrazioni istituzionali per il 4 novembre, giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate. Sulla Capitale e sul capoluogo sardo è previsto anche il passaggio delle Frecce Tricolori. (PALAZZO CHIGI ILLUMINATO - VIDEO FRECCE TRICOLORI)
Le celebrazioni per il 4 novembre a Roma
Nella Capitale le celebrazioni hanno inizio alle 8 al binario 1 della stazione Termini con l'arrivo del “Treno della memoria”, il convoglio che nel 1921 trasportò la salma del Milite Ignoto, scelta da Maria Bergamas tra quelle di 11 Caduti italiani non identificati, da Aquileia a Roma. Presenti il ministro della Difesa, Guido Crosetto e l'ad di Ferrovie dello Stato, Luigi Ferraris.
Alle 9 la cerimonia prosegue presso l'Altare della Patria, in piazza Venezia, qui il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, deporrà una corona di alloro al Saccello del Milite Ignoto. Infine, le Frecce Tricolori attraverseranno il cielo di Roma sorvolando l'Altare della Patria.
approfondimento
Festa delle Forze Armate al Circo Massimo annullata
Gli appuntamenti a Cagliari
Alle 11.30 il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il ministro della Difesa, Guido Crosetto, saranno a Cagliari. Previsto lo schieramento dei reparti dell'esercito, con in testa la Brigata Sassari, della marina, dell'aeronautica, dei carabinieri e della guardia di finanza.
Alla cerimonia alla calata Mariano Delogu sarà presenta anche la Bandiera di Guerra della guardia di finanza, che arriva per la prima volta sull'Isola e che farà parte dello schieramento del battaglione di formazione interforze. Anche sui cieli di Cagliari è previsto il sorvolo delle Frecce Tricolori.