L'evento era previsto il 4 novembre. Restano le celebrazioni istituzionali. L’allerta è massima e da giorni si pensava a rivedere appuntamenti e manifestazioni
È stato annullato a Roma per "motivi di sicurezza" l'evento che era previsto al Circo Massimo il prossimo 4 novembre in occasione della festa delle Forze armate. Lo si apprende da fonti informate. Nei giorni scorsi il ministro della Difesa Guido Crosetto aveva già ipotizzato questa eventualità. Le celebrazioni istituzionali come quella all'altare della Patria e la parata a Cagliari invece si svolgeranno.
Allerta massima a Roma
Il dispositivo di sicurezza prevede l’intensificazione dei controlli nei porti e nei valichi di frontiera. Soprattutto dopo l’attentato a Bruxelles e l’accoltellamento mortale di un docente al grido di "Allah Akbar" in Francia. L’obiettivo del governo è quello di intercettare chi presenta profili ad alto rischio o abbia precedenti. “Non bisogna dare spazio a qualche pazzo che vuole fare qualcosa di significativo” ha detto il ministro della Difesa. “ Non c’è da essere allarmati ma neanche da abbassare la guardia. Quindi attenzione ma nessuna preoccupazione imminente”, ha affermato il ministro degli Esteri Antonio Tajani.
approfondimento
Attentato a Bruxelles, killer era evaso da un carcere tunisino
La festa del 4 novembre
La Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate fu istituita per commemorare la fine della prma guerra mondiale con l'entrata in vigore dell' armistizio di Villa Giusti firmato il 3 novembre 1918, che sancì la resa del'Impero austro-ungarico all'Italia, evento bellico che permise all'Italia l'annessione di Trento e Trieste.