Ad eseguire gli interventi di soccorso sono state le motovedette di Capitaneria di porto e Guardia di finanza, l'Ong Aurora e la nave Diciotti. Nell'hotspot sono presenti 749 ospiti, su disposizione della prefettura di Agrigento è previsto il trasferimento di 280
Sono 258 le persone migranti sbarcate durante la notte a Lampedusa dove le motovedette di Capitaneria di porto e Guardia di finanza, l'Ong Aurora e la nave Diciotti hanno soccorso 4 imbarcazioni. Nell'hotspot sono presenti 749 ospiti, su disposizione della prefettura di Agrigento è previsto il trasferimento di 280 persone che verranno imbarcate sul traghetto di linea Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle. L'ufficio territoriale del governo sta inoltre pianificando altri spostamenti.
Gli sbarchi a Lampedusa
Due i barconi, entrambi salpati da Zawiya, in Libia, carichi di migranti: a bordo c'erano 116 persone e 118 (Traloro 9 donne e 2 minori nel primo e 34 donne e 22 minori nel secondo), tra libici, pakistani, siriani, egiziani, eritrei, etiopi, sudanesi e somali. Intercettati anche 2 barchini con 9 e 15 tra tunisini, siriani e senegalesi. I 15 hanno riferito di essere partiti da Mahdia, in Tunisia.Tutti dopo un primo triage sanitario effettuato a molo Favarolo sono stati trasferiti all'hotspot di contrada Imbriacola.