In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Agrigento, calci e schiaffi a bimbo disabile: condannate due maestre

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Le due donne sono state ritenute colpevoli dal gup di maltrattamenti nei confronti di un bambino disabile di 6 anni: condanna per entrambe di 4 anni e un mese di reclusione

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Condanna a 4 anni e un mese di reclusione per due insegnanti che nel periodo di febbraio 2020, presso un asilo di Agrigento, hanno maltrattato un bambino di 6 anni affetto da disabilità. Il gup Giuseppa Zampino ha ridotto la pena rispetto alla richiesta del pubblico ministero Gaspara Bentivegna che aveva chiesto invece 6 anni.

 

 

Le accuse

Il periodo di osservazione, attraverso il piazzamento di telecamere nascoste all’interno della scuola, è dal 3 al 20 febbraio 2020, dopo che la madre del piccolo, insospettita dai lividi sul corpo che aveva notato al suo ritorno dall'asilo, si era rivolta ai carabinieri. Nei filmati si è così potuto appurare come le donne colpiscano il bambino con schiaffi, sculacciate, e in un’occasione anche con un calcio sulla coscia. In uno dei filmati si nota il bambino barcollare dopo aver incassato uno schiaffo al volto, in un’altra viene trascinato a terra. Il 20 febbraio vengono immortalati i comportamenti più volenti: il piccolo, in meno di 20 minuti, per placare l'agitazione dovuta al suo stato di emotività alterato, viene sculacciato e colpito, come evidenzia la procura, con numerosi schiaffi a viso, spalla, mani e nuca.

approfondimento

Usa, mamma puniva i figli e condivideva i metodi sui social: arrestata