"Dalle prime verifiche non sono stati segnalati danni", comunica il Dipartimento della Protezione civile. Paura a Pozzuoli, dove due scuole sono state evacuate per alcuni minuti. Il sindaco invita a mantenere la calma
Due scosse di terremoto sono state avvertite nella tarda mattinata di oggi nella zona dei Campi Flegrei, in particolare nella zona occidentale di Napoli e nei comuni di Pozzuoli e Bacoli. Una di magnitudo 3, l'altra di 2.5 a pochi secondi di distanza l'una dall'altra ad una profondità di un chilometro. La Protezione civile ha comunicato che dalle prime verifiche non sono stati segnalati danni.
Evacuate alcune scuole
Dopo la scosse, due scuole sono state evacuate per alcuni minuti. I docenti hanno fatto uscire gli studenti alla Scuola media Giacinto Diano, in via Solfatara, a Pozzuoli, come previsto dal protocollo e li hanno trattenuti nel cortile. Portati fuori dall'aula per un po' di tempo anche i bimbi della scuola materna ed elementare San Giuseppe, sempre in via Solfatara, dove la scossa è stata fortemente avvertita e ha suscitato preoccupazione in tutta Pozzuoli e anche in zone di Napoli vicine, come il quartiere di Fuorigrotta. Molti genitori sono poi andati a scuola a prendere i figli. "Abbiamo tutti avvertito la scossa delle 11:02 di magnitudo 3.0. Invito tutti alla calma, in particolare per quanto riguarda le scuole", ha affermato il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzon. "I dirigenti scolastici, gli operatori e gli insegnanti sono preparati a gestire la situazione, chiedo quindi ai genitori di mantenere la calma perché i bambini e i ragazzi sono al sicuro. Vi aggiorneremo appena l'Osservatorio ci fornirà nuove informazioni", ha concluso.