Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Migranti: l'appello di Tajani all'Onu: "Ascoltare l'Africa"

Cronaca

Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri è intervenuto al summit sullo Sviluppo sostenibile nella settimana di alto livello della 78/ma Assemblea generale delle Nazioni che si è aperta nella sede del Palazzo di Vetro, a New York: "La sfida oggi è in Africa" ha detto il leader di Forza Italia

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il leader di Forza Italia Antonio Tajani ha tenuto un discorso nella giornata di ieri durante il summit sullo Sviluppo sostenibile nella settimana di alto livello della 78/ma Assemblea generale delle Nazioni nel Palazzo di Vetro a New York. Il vicepresidente del Consiglio ha parlato della centralità dell'Italia sul tema dei migranti, invitando a: "Ascoltare l'Africa, lo sviluppo sostenibile e l'analisi della crisi di una situazione che non sta per esplodere, è già esplosa". "L'Italia - ha dichiarato Tajani nel suo messaggio - è in prima fila nello sforzo della comunità internazionale impegnata nel raggiungere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile. La sfida oggi è in Africa. Instabilità politica ed economia, cambiamento climatico, incertezza alimentare, crisi sanitari: questi fattori di crisi, insieme, hanno messo in moto un arco di instabilità che va dal Golfo di Guinea al Golfo di Aden". (SPECIALE MIGRANTI)

"Serve un nuovo piano globale da parte delle Nazioni Unite

Il Ministro degli Esteri italiani ha rilanciato l'allarme migrazione, ribadendo il fatto che: "Non è più un fenomeno locale, ma globale, che va dalla regione del Sahel all'Africa occidentale e orientale. Nessuno può affrontare questa emergenza da solo. Serve un nuovo piano globale da parte delle Nazioni Unite. Abbiamo bisogno - ha aggiunto - di un impegno più grande da parte di tutti i partner, in modo che le Nazioni Unite siano il centro, il motore di questo sforzo. Solo vincendo la battaglia contro i mercanti di morte possiamo sperare di raggiungere l'obiettivo di uno sviluppo sostenibile". "La presidenza italiana del G7 nel 2024 - ha concluso Tajani - sarà inclusiva. L'obiettivo è creare le condizioni per una collaborazione ancora più grande con tutti i nostri partner globali: potete contare sull'Italia".

approfondimento

Onu, Zelensky: "Russia non ha diritto di avere armi nucleari"