Puglia, sacerdote celebra messa con casula leopardata: il web si scatena

Cronaca
©Ansa

Nel mirino è finito monsignor Nicola Girasoli, che lo scorso 4 settembre ha concelebrato messa assieme al vescovo di Molfetta, monsignor Domenico Cornacchia. Dai social della cattedrale arriva la speigazione: "La veste indossata per la celebrazione fa parte della liturgia ufficiale dei popoli africani di cui il celebrante si è sempre interessato nel suo mandato pastorale"

ascolta articolo

Una casula leopardata indossata durante una celebrazione eucaristica ha scatenato commenti social critici, polemici e anche divertiti. È successo a Ruvo di Puglia, nel Barese, dove nel mirino di chi spulcia Facebook è finito monsignor Nicola Girasoli, nunzio apostolico in Slovacchia che lo scorso 4 settembre ha concelebrato messa assieme al vescovo di Molfetta, monsignor Domenico Cornacchia, in occasione dei 40 anni da parroco di don Salvatore Summo. Il Nunzio ha scelto di indossare una casula e una mitra fantasia animalier.

La spiegazione sulla pagina Fb della cattedrale

Le foto, pubblicate sulla pagina della cattedrale e poi rimosse, sono state inondate dai commenti: dai critici "una caduta di stile", "desolante", "complimenti al look" fino agli ironici "adesso il vescovo corre più veloce" (in riferimento alla velocità di corsa del leopardo) o "della serie Crudelia Demon levati" . A chiarire il significato della casula, è stato un post pubblicato sulla pagina Fb della cattedrale. "Date le interpretazioni particolari e sui generis, si precisa che la casula indossata per la celebrazione fa parte della liturgia ufficiale dei popoli poveri africani di cui il celebrante (mons. Girasoli, ndr) si è sempre interessato nel suo mandato pastorale ed è stata indossata per ringraziare il Signore in merito alla costruzione di una casa per i più bisognosi di quei territori". "Ci rendiamo conto che i commenti irrispettosi sono dovuti alla non conoscenza" - conclude - "e vi preghiamo di rettificare le interpretazioni non consone". 

A pilgrim prays after lighting a candle prior to an open-air mass conducted by Pope Benedict XVI in the vast esplanade of the Aparecida basilica, at National Sanctuary of Aparecida, in Aparecida do Norte, some 180 km north of Sao Paulo, Brazil, 13 May 2007. Pope Benedict XVI told a crowd of 150,000 pilgrims that the Christian faith is "not a political ideology," in a warning to proponents of Latin America's liberation theology. The mass inaugurated a key conference of 166 Latin American and Caribbean bishops who were to focus on rekindling the missionary spirit in a region where many Catholics are converting to evangelical sects or abandoning religion altogether. AFP PHOTO/Mauricio LIMA (Photo by MAURICIO LIMA / AFP) (Photo by MAURICIO LIMA/AFP via Getty Images)

leggi anche

Troppo felice fa cadere cero, parroco nega comunione a bimbo autistico

Cronaca: i più letti