'Attenzione ai gabbiani', nuovi cartelli di avviso a Venezia

Cronaca
©Ansa

La curiosa indicazione, in italiano e in inglese, è apparsa da alcuni giorni sui cestini della città lagunare. Lo scopo è mettere in allerta residenti e turisti sul rischio - sempre più frequente - di attacchi dall'alto, evitando abbandonare rifiuti, soprattutto cibo, a terra

ascolta articolo

'Attenzione ai gabbiani'. È questo l'invito che da alcuni giorni compare su centinaia di manifesti adesivi applicati sui cestini dei rifiuti a Venezia, per mettere in allerta residenti e turisti sul rischio - sempre più frequente - di attacchi dall'alto da parte di questi uccelli e chiedere di non abbandonare rifiuti, soprattutto cibo, a terra. Raccomandazione che vale soprattutto per le comitive di vacanzieri stranieri che, nonostante le mille campagne per il rispetto del decoro della città, si fermano nelle calli o nei campielli a mangiare, lanciando magari il classico pezzettino di cibo ai gabbiani.

Gabbiani Venezia
©Ansa

Indicazioni in italiano e in inglese

Animali divenuti aggressivi e che ormai si nutrono da sé planando sugli iGnari passanti e strappando loro i panini dalle mani. Gli adesivi sui cestini sono una iniziativa decisa dal Comune e da Veritas, la municipalizzata della nettezza urbana. Hanno utili indicazioni (in italiano e in inglese) con le quali viene suggerito di non avvicinarsi ai gabbiani e di non attirarli con il cibo.

Street of Venezia

leggi anche

L’Unesco salva Venezia, non entrerà nella lista dei siti in pericolo

Cronaca: i più letti