Messina Denaro, la figlia Lorenza prende il cognome del padre

Cronaca

Il capo di Cosa Nostra aveva rotto i rapporti dopo che la ragazza a 18 anni aveva deciso di andarsene via di casa e rifiutare i canoni della famiglia

 

ascolta articolo

La figlia di Messina Denaro, Lorenza Alagna, mentre le condizioni del padre si aggravano, ha deciso di prendere il suo cognome. Sarà, dunque, Lorenza Messina Denaro. La notizia si apprende da Il Corriere della Sera. Lorenza è nata dalla relazione del boss di Cosa Nostra con Franca Maria Alagna nel dicembre del 1996, e in questi giorni ha chiesto e ottenuto di portare all’anagrafe il nome del padre. Messina Denaro aveva già dato il suo assenso dal carcere dell'Aquila, dove è stato recluso, in regime di 41 bis, a seguito dell'arresto avvenuto a Palermo lo scorso gennaio. L'atto notarile per il cambio di cognome della figlia è già stato firmato dal padre e autorizzato dall’autorità giudiziaria. Adesso dovrà essere trasmesso all’anagrafe per la registrazione. Lorenza, a sua volta mamma di un bimbo di due anni, sostituirà integralmente il cognome della madre.


A 18 anni la rottura con il padre

Un rapporto tra loro che non è stato mai sereno, almeno fino a questo momento. In uno dei pizzini ritrovati nella casa della sorella del boss Rosalia, detta Rosetta, Messina Denaro si lamentava della distanza tra lui e la figlia che negli anni non lo avrebbe mai voluto incontrare. In realtà sin da bambina la 27enne aveva vissuto con la famiglia del capo mafia, ma a 18 anni aveva deciso di rompere i rapporti e spezzare le catene con il padre, che non aveva accolto con favore la ribellione: "Mai e poi mai la vorrò ricevere", aveva affermato.

La mediazione di Lorenza Guttadauro

A fare da mediatore tra Messina Denaro e la ragazza pare sia stata la cugina Lorenza Guttadauro, avvocato del capo mafia. Quando Lorenza aveva infatti espresso il desiderio di riconciliarsi con il padre, lui si era opposto al punto da negarle le visite. Finché non è intervenuta la Guttadauro che ha fatto da mediatore e ad aprila la 27enne ha varcato le porte del carcere e incontrato il padre a cui a fatto conoscere anche il nipote.

approfondimento

Matteo Messina Denaro si aggrava, ricoverato nella cella dell'ospedale

Non si pensa di riportarlo più in cella

Alla luce dell'aggravamento delle condizioni di Matteo Messina Denaro non è più in agenda, per sanitari e istituzioni che stanno gestendo la complessa vicenda, il tema del suo ritorno nel carcere di massima sicurezza dell'Aquila dove è stato rinchiuso in regime di 41 bis fino all'8 agosto. È un momento molto delicato per lui che alterna momenti di lucidità in cui appare persino di buonumore e si alza dal letto a momenti di grande debolezza. Nei giorni scorsi, Messina Denaro sarebbe andato in coma per la reazione di farmaci somministrati per la terapia del dolore: si è ripreso dopo che sono state rimodulate dosi e medicine.

approfondimento

Messina Denaro, di quale tumore soffriva l'ex superlatitante

Cronaca: i più letti