Traforo Monte Bianco, accordo con la Francia sul rinvio dei lavori

Cronaca

L'Italia ha chiesto alla Francia che il tunnel del Monte Bianco non venga chiuso fino a che non verrà ripristinata la piena agibilità della viabilità verso il tunnel del Frejus

ascolta articolo

È stato trovato un accordo con la Francia per il rinvio dei lavori nel tunnel del Monte Bianco il cui inizio era programmato per lunedì 4 settembre. Lo ha annunciato il ministero dei Trasporti tramite una nota.

L'accordo

 "Il vicepremier e ministro Matteo Salvini ha avuto un nuovo momento di aggiornamento con il suo collega francese Clement Beaune sulla situazione al Frejus - si legge in una nota del ministero dei Trasporti -. I ministri hanno condiviso l'opportunità di evitare, almeno in questa fase, la chiusura del Traforo del Monte Bianco i cui lavori sono programmati dal 4 settembre al 18 dicembre". Salvini, rileva la nota, "ha ribadito al collega l'importanza della linea Torino-Lione: proprio oggi Salvini ha portato i saluti al nuovo consiglio di amministrazione di Telt che ha dato il via libera alla firma del contratto per la realizzazione del tunnel di base del Moncenisio in Italia. Si tratta di un appalto del valore di 1 miliardo di euro".

La richiesta dell'Italia

L'Italia aveva chiesto alla Francia che il tunnel del Monte Bianco non venisse chiuso fino a che non verrà ripristinata la piena agibilità della viabilità verso il tunnel del Frejus. Stamattina la ministra Catherine Colonna aveva aperto all'ipotesi e ora si attendono le decisioni dopo i sopralluoghi e le valutazioni della conferenza intergovernativa. "È un problema comune lo affronteremo insieme", hanno detto i due ministri, fa sapere la Farnesina.

Presidente Valle d'Aosta: "Riapertura non oltre il 18 dicembre"

Sull'ipotesi di rinvio era intervenuto anche il presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin, affermando che "l'unico elemento certo per la Valle d'Aosta sulla questione chiusura Monte Bianco è che la riapertura per noi non può andare oltre il 18 dicembre, sovrapponendosi con un periodo turistico fondamentale per l'economia della Valle d'Aosta". Per il presidente "se lo spostamento dell'inizio dei lavori non comporta uno slittamento della riapertura del tunnel per noi non sussistono problemi a procrastinare di qualche giorno. Diversamente crediamo sia indispensabile riprogrammare i lavori al Bianco per il 2024".

I mezzi pesanti diretti al traforo del Monte Bianco e in attesa di ripartire dall'area di stoccaggio di Pollein (Aosta), dopo lo stop per una frana in Francia dei camion al Fréjus. Pollein (Aosta), 29 agosto 2023.

leggi anche

Chiusura traforo del Monte Bianco, gli hotel: "Rischiamo il disastro"

Tajani: "Credo non si possa chiudere traforo durante la pausa natalizia"

Prima dell'incontro con la ministra francese Colonna, il ministro degli Esteri Tajani aveva annunciato che "con la ministra francese parleremo delle comunicazioni tra Italia e Francia. Credo non si possa chiudere il traforo del Monte Bianco durante la pausa natalizia perchè farebbe un grave danno all'economia della Val d'Aosta, del Piemonte. Quindi bisognerebbe accelerare i tempi di efficientamento del tunnel del Frejus. Speriamo di trovare una buona soluzione con i francesi - aveva aggiunto Tajani -, magari potendo anche organizzare una conferenza intergovernativa su questo e poi cominciare a riflettere sulla proposta italiana di un raddoppio del tunnel del Bianco, come con il Frejus".

Salvini: "Rinviare i lavori sul Monte Bianco altrimenti è il caos"

Salvini stamattina aveva annunciato l'intenzione di "risentire il mio collega francese perchè c'è il traforo Frejus chiuso per frana, il Monte Bianco che rischia di chiudere per lavori, il San Gottardo dove c'è stato un deragliamento, qui rischiamo veramente il blocco". L'obiettivo per Salvini "è riaprire Frejus prima possibile anche se è sul fronte francese quindi spetta a loro, ho chiesto la cortesia di rinviare i lavori sul Monte Bianco altrimenti è il caos. Se a questo aggiungiamo l'arroganza austriaca - ha aggiunto il ministro - che vieta in alcuni orari e alcuni giorni l'ingresso dei tir di tutto il mondo in Austria creando problemi ambientali, sociali ed economici enormi, saranno ore impegnative".

TRAFORO DEL MONTE BIANCO, TUNNEL D'INGRESSO (chamonix - 2009-02-14, Domiziano Lisignoli) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Chiusura traforo Monte Bianco, previsti disagi per la circolazione

Cronaca: i più letti