Open to meraviglia, l'account Instagram della Venere pubblica un post dopo due mesi

Cronaca

Dopo che la Corte dei Conti del Lazio ha avviato un'indagine sulla campagna promozionale voluta fortemente del ministero del Turismo per danno erariale, i profili social sono tornati attivi. Critiche dal Pd

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Dopo un periodo di silenzio durato due mesi, il profilo Instagram di venereitalia23 è tornato attivo. Questo ritorno è avvenuto in seguito all'apertura di un'indagine da parte della Corte dei Conti del Lazio su "Open to meraviglia", la campagna promozionale lanciata dal ministero del Turismo guidato da Daniela Santanché. L'account ha pubblicato un post accompagnato da una serie di foto che mostrano i cartelli pubblicitari della campagna affissi in diverse città all'estero. Il messaggio cerca di placare le polemiche suscitate durante il lungo periodo di assenza dalle piattaforme social, iniziato il 27 giugno scorso, con le seguenti parole: "Ciao! So bene che avete sentito la mia mancanza e mi fa piacere sapere che vi siate così tanto preoccupati per me".

"Avevo promesso di portare l'Italia in giro per il mondo e così ho fatto

Nel messaggio, venereitalia23 cerca anche di spiegare i motivi di questa prolungata assenza: "Ecco la verità: avevo promesso di portare le bellezze della nostra Italia in giro per il mondo e così ho fatto. Aeroporto dopo aeroporto, città dopo città. Perché quando si ama davvero qualcosa, si desidera condividerla con il mondo intero. La nostra Nazione merita di brillare sempre di più e io sono qui per assicurarmi che accada", continua il messaggio a cui è stato aggiunto un cuoricino. "Grazie per avermi atteso – conclude il post – Nuove avventure ci aspettano!".

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Il ritorno sui social dell'account con queste tempistiche non ha mancato di provocare la dura reazione del Pd. "La Corte dei Conti del Lazio apre un'inchiesta su Open to Meraviglia per possibile danno erariale allo Stato. E magicamente la Venere del Botticelli della Santanchè torna su Instagram. La ministra non solo sta collezionando figuracce una dopo l'altra ma ora dovrà spiegare come mai una campagna di comunicazione e promozione turistica sia costata ben 9 milioni di euro e non ci sia stata alcuna gara pubblica nell'assegnazione di tale campagna", ha affermato Toni Ricciardi, vicepresidente del gruppo dem alla Camera. "L'unica meraviglia è quella suscitata dal modo approssimativo, dilettantesco e opaco con cui il ministero della Santanché ha gestito la campagna della Venere. Si faccia chiarezza e trasparenza su tutti gli aspetti. Per il rispetto che si deve al Botticelli e agli italiani", ha scritto in un tweet il senatore del Pd Walter Verini.

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