Alessandria, bambino punto da un calabrone va in shock anafilattico e muore

Cronaca

Il piccolo aveva 9 anni e veniva da Norimberga. È morto dopo esser stato punto dall'insetto mentre si trovava a Costa Vescovato con la famiglia per una vacanza

ascolta articolo

Un bambino di 9 anni, proveniente da Norimberga, in Germania, è morto questa mattina a Costa Vescovato, in provincia di Alessandria, dopo essere stato punto da un calabrone. A riportarlo è La Stampa.

I fatti

Il piccolo, quando è stato punto dall'insetto, si trovava in vacanza con i genitori a Costa Vescovato: la famiglia si trovava da quelle parti perchè la madre del bambino aveva voluto ritornare nei luoghi dove aveva trascorso alcune estati. La puntura ha causato al bambino uno schock anafilattico e l'arresto cardiaco, causando la morte.  Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della compagnia di Tortona, nella prima serata del 21 agosto il piccolo stava giocando in un'area picnic vicino a una stalla, quando l'insetto lo ha punto al collo. Il veleno entrato in circolo ha provocato l'immediato arresto cardiaco. I genitori, guidati al telefono dagli operatori della centrale 118, hanno subito iniziato il massaggio cardiaco, poi proseguito dai sanitari arrivati sul posto. Dopo circa un'ora di manovre, il cuore ha ripreso a battere e, intubato, il piccolo è stato trasportato all'ospedale infantile di Alessandria. La situazione, però, è precipitata. Dichiarata la morte cerebrale, dopo l'osservazione di 48 ore, questa notte sono stati espiantati gli organi per la donazione.  

elisoccorso_lapresse

approfondimento

Ischia, shock anafilattico per puntura insetto: soccorso in elicottero

Cronaca: i più letti