Ischia, shock anafilattico per puntura insetto: soccorso in elicottero

Campania
©LaPresse

Un turista si trovava in compagnia della moglie in escursione a Torre di Mezzo: è stato necessario il ricovero in ospedale e l’uso di un elicottero data la zona particolarmente impervia

ascolta articolo

Un turista tedesco in vacanza ad Ischia è stato soccorso ieri pomeriggio nell’area di Ischia e portato in ospedale in elicottero dopo aver subito uno shock anafilattico per la puntura di un insetto. L’uomo è ricoverato al Rizzoli e non è in pericolo di vita.

La vicenda

L'uomo in compagnia della moglie era in escursione nella zona alta del comune di Ischia, in località Torre di Mezzo, quando si è sentito male per il morso dell'insetto; ha subito preso i medicinali che aveva con sé ma non è stato più in grado di tornare in albergo con le proprie forze.

I soccorsi

È stato quindi allertato il 118, il cui personale ha raggiunto il turista, prestandogli assistenza, ma per l'uomo erano necessari esami approfonditi e il ricovero in ospedale. Escluso l'utilizzo dell'ambulanza, poiché la zona è particolarmente impervia, si è deciso di ricorrere ai vigili del fuoco: quelli della caserma di Ischia dopo aver raggiunto il luogo in cui si trovava il turista hanno fatto arrivare un elicottero da Napoli, il Drago 62, col quale è stato possibile portare in salvo l'escursionista.

Napoli: I più letti