Il fronte del rogo, complice il forte vento che ha soffiato sull'isola, si è esteso verso Ortano. Adesso la situazione è sotto controllo
Un incendio di vaste proporzioni è divampato nella serata di ieri all'isola d'Elba, in una zona boscosa tra il comune di Rio Marina (Livorno) e Porto Azzurro: sul posto le squadre dei vigili del fuoco e della Protezione civile con i carabinieri forestali che hanno evacuato un'abitazione, occupata da una coppia di coniugi, lambita dalle fiamme. Il fronte dell'incendio, complice il forte vento che ha soffiato sull'isola, si è esteso verso Ortano. Adesso la situazione è sotto controllo. Un altro incendio aveva interessato il territorio di Rio nell'Elba l'11 agosto: allora le fiamme, per cause da accertare, si erano sprigionate in prossimità di un ristorante estendendosi poi alla macchia mediterranea. Circa 1,5 gli ettari di superficie interessati. (L'INCENDIO NEL LECCESE)
La situazione
Nella zona è stato evacuato a scopo precauzionale il camping Village Canapai che si trova su un'area collinare vicino a Ortano. Evacuate, sempre a scopo precauzionale, anche alcune abitazioni. Non si registrano feriti o persone coinvolte al momento, mentre la strada provinciale per Rio è stata chiusa e la circolazione deviata sulla strada del Volterraio. Il rogo, come hanno spiegato gli esperti dalla sala della protezione civile regionale, si è sviluppato in un'area boschiva in località San Felo. Intorno alle 21 di ieri numerose segnalazioni sono giunte proprio per le fiamme ben visibili che divampavano nella vegetazione. "Sto seguendo con la sala operativa l'incendio scoppiato sull'isola d'Elba, Rio nell'Elba a San Felo. Il fronte a causa del vento presente in zona si è rapidamente esteso minacciando un abitazione, presidiata dai pompieri. Sul posto 12 squadre di volontari AIB e personale che stanno cercando di contenere il rogo. Evacuate precauzionalmente altre abitazioni e un campeggio che potrebbero essere minacciati dalle fiamme", ha scritto sui social il presidente della Toscana, Eugenio Giani. Stamattina la situazione è in miglioramento. Il lavoro delle squadre a terra durante la notte ha contribuito a contenere il fronte. Attualmente stanno lanciando acqua sul fronte del fuoco, ancora attivo, due elicotteri regionali e due Canadair della flotta nazionale. Altre 14 squadre Cvt sono arrivate stamattina con i traghetti e si stanno disponendo lungo il perimetro per completare lo spegnimento e bonificare la parte già spenta. La stima della superficie bruciata è di circa 14 ettari, con il coinvolgimento di almeno tre abitazioni.