Per cosa sono disposti a risparmiare i giovani? In testa viaggi e auto: l'indagine di Hype
CronacaA livello di box risparmio attivati, trionfa la Lombardia con il 20,8%, a seguire Lazio, 11,2%, 11% Piemonte, 9% Veneto, 7,2% Campania, Emilia-Romagna e Sicilia con il 7%
Per cosa sono disposti a risparmiare i giovani? Ce lo dice l'indagine Hype, che ha preso la fascia di 18-25enni e ha provato a sondare per quale ragione viene messo da parte il denaro. Una base-utenti di circa 600mila persone, un terzo del totale che utilizza l’applicazione bancaria.
L'indagine
I risultati dell’indagine dicono che la propensione al risparmio è piuttosto limitata (solo un ragazzo su 10). Ed è comunque diffuso il comportamento, quando si seleziona l’opzione di indirizzare una parte della somma a un obiettivo, di dare una finalità specifica al proprio sforzo. E quali sono i desiderata dei ragazzi? Viaggi e auto sono le due categorie più gettonate rappresentando rispettivamente il 26% e il 12% del totale, dietro la sola generica etichetta di “risparmi” che riguarda il 27% della somma risparmiata. Mentre “in pochissimi (2%) risparmiano per lo studio e l’acquisto di una casa non è praticamente contemplato”, dice la ricerca. A livello di box risparmio attivati, trionfa la Lombardia con il 20,8%, a seguire Lazio, 11,2%, 11% Piemonte, 9% Veneto, 7,2% Campania, Emilia-Romagna e Sicilia con il 7%. Veneto, Val d'Aosta, Emilia-Romagna, Lombardia sono infine le regioni in cui in base ai dati raccolti dallo studio si risparmia di più dal punto di vista di denaro accantonato.