Per cosa sono disposti a risparmiare i giovani? In testa viaggi e auto: l'indagine di Hype

Cronaca
©IPA/Fotogramma

A livello di box risparmio attivati, trionfa la Lombardia con il 20,8%, a seguire Lazio, 11,2%, 11% Piemonte, 9% Veneto, 7,2% Campania, Emilia-Romagna e Sicilia con il 7%

ascolta articolo

Per cosa sono disposti a risparmiare i giovani? Ce lo dice l'indagine Hype, che ha preso la fascia di 18-25enni e ha provato a sondare per quale ragione viene messo da parte il denaro. Una base-utenti di circa 600mila persone, un terzo del totale che utilizza l’applicazione bancaria.

L'indagine

I risultati dell’indagine dicono che la propensione al risparmio è piuttosto limitata (solo un ragazzo su 10). Ed è comunque diffuso il comportamento, quando si seleziona l’opzione di indirizzare una parte della somma a un obiettivo, di dare una finalità specifica al proprio sforzo. E quali sono i desiderata dei ragazzi? Viaggi e auto sono le due categorie più gettonate rappresentando rispettivamente il 26% e il 12% del totale, dietro la sola generica etichetta di “risparmi” che  riguarda il 27% della somma risparmiata. Mentre “in pochissimi (2%) risparmiano per lo studio e l’acquisto di una casa non è praticamente contemplato”, dice la ricerca. A livello di box risparmio attivati, trionfa la Lombardia con il 20,8%, a seguire Lazio, 11,2%, 11% Piemonte, 9% Veneto, 7,2% Campania, Emilia-Romagna e Sicilia con il 7%. Veneto, Val d'Aosta, Emilia-Romagna, Lombardia sono infine le regioni in cui in base ai dati raccolti dallo studio si risparmia di più dal punto di vista di denaro accantonato.

Wohnung, Altbau, Wohnen, Berlin, Deutschland

approfondimento

Bonus porte interne 2023: come ottenerlo e risparmiare almeno la metà

Cronaca: i più letti