Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Palio di Siena, cavalli infortunati: animalisti pronti a presentare denuncia

Cronaca
©Ansa

"Sono perfettamente riusciti – fa sapere il Comune di Siena – gli interventi di riduzione delle fratture". Nel 2018 la competizione causò la morte di Raol, cavallo simbolo delle vittime del Palio

 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il Palio di Siena 2023, con la corsa dell'Assunta vinta dal cavallo scosso dell'Oca, "si conferma una manifestazione pericolosa, che mette a repentaglio la vita dei cavalli e offende la sensibilità di chi ama e rispetta gli animali". Così l'Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) dopo la gara di ieri che ha visto due cavalli infortunati, Abbasantesa e Antine Day, entrambi di sette anni. “Sono perfettamente riusciti – fa sapere il Comune di Siena – gli interventi di riduzione delle fratture sul cavallo della Giraffa e su quello dell'Istrice”. Nel 2018 la competizione causò la morte di Raol, cavallo simbolo delle vittime del Palio.

Interventi riusciti

Dopo gli infortuni i due animali erano stati trasportati alla clinica veterinaria Il Ceppo. “I cavalli hanno reagito in modo positivo alle cure e hanno già iniziato il periodo di degenza - sottolinea l'Amministrazione comunale in una nota - che, per il Comune di Siena, ha come consueto obiettivo il recupero dei soggetti, grazie anche alla disponibilità del Pensionario per i cavalli da Palio”. Ma la risoluzione positiva degli infortuni non hanno sedato le polemiche sull’utilizzo di animali durante le corse storiche.

 

vedi anche

Palio di Siena, il referendum degli animalisti per abolirlo

La nota dell'associazione

“Si tratta di tornei anacronistici – si legge nella nota dell'associazione animalista – che non hanno più ragione d’essere in un’epoca dove cresce e si consolida una sensibilità, sostenuta anche dagli orientamenti giuridici e giurisprudenziali, che non vuole usi e abusi sugli animali. Che poi qualcuno voglia addirittura il riconoscimento del Palio di Siena quale patrimonio culturale immateriale Unesco è surreale e grottesco”.  

leggi anche

Due cavalli e un asino salvati a Torriglia su strada statale