Primi rientri in città con il solleone e temperature in deciso aumento. Oltre al caldo diurno, verso sera arriverà l'afa con tassi di umidità in forte risalita, che aggraverà la sensazione di disagio
E’ in arrivo una nuova escalation del caldo che ci ricorderà le torride giornate vissute a luglio. Un vasto campo di alta pressione si estende tra Mediterraneo ed Europa orientale: questa situazione determinerà una fase di caldo piuttosto prolungato, con anomalie più evidenti sulle regioni settentrionali. Mercoledì la giornata sarà soleggiata e molto calda, sono attesi temporali con grandine sul Trentino Alto Adige. Meno caldo al Sud ma con temperature che sono destinate a crescere su tutto il Paese.
Le previsioni di mercoledì 16 agosto
Al Nord
Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi, qualche addensamento in più sulle regioni orientali. Al pomeriggio instabilità in aumento su Alpi e Appennino settentrionale con acquazzoni e temporali con locali sconfinamenti sulla Liguria,In serata residue precipitazioni sulle Alpi e il Piemonte, sereno o poco nuvoloso altrove. Caldo con massime tra 32 e 37 gradi.
Al Centro
Al mattino nuvolosità bassa lungo le regioni tirreniche, sereno altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e locali temporali nelle zone interne, soleggiato altrove. In serata fenomeni in esaurimento con ampie schiarite, Massime tra 32 e 36 gradi.
Al Sud
Cieli sereni o poco nuvolosi al mattino. Al pomeriggio acquazzoni o locali temporali in sviluppo sui rilievi Appenninici. Massime tra 32 e 36 gradi.