Meteo, sole su tutte le regioni e temperature in aumento. Previsioni di venerdì 11 agosto

Cronaca
©IPA/Fotogramma

L’alta pressione continua a rafforzarsi, in attesa dell’arrivo dell’anticiclone africano. Sarà una giornata soleggiata ovunque, con cieli sereni o al massimo poco nuvolosi. Qualche nube in più solo al mattino sul Triveneto. Termometri in lieve salita, soprattutto in Sardegna. Al Sud i venti settentrionali mitigano ancora il clima estivo

ascolta articolo

Venerdì 11 agosto sarà una giornata soleggiata su tutte le regioni italiane. Gli esperti prevedono cieli sereni, a parte qualche nuvola in più al mattino sul Triveneto. In attesa dell’anticiclone africano, che nei prossimi giorni arriverà sul nostro Paese e porterà una nuova ondata di caldo intenso, l’alta pressione continua quindi a rinforzarsi. Le temperature sono in lieve aumento, più marcato sulla Sardegna meridionale interna. A mitigare il clima, soprattutto al Sud, ancora i venti settentrionali (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Sarà un venerdì all’insegna del bel tempo al Nord, con cieli sereni o al massimo poco nuvolosi. Qualche nuvola in più, soprattutto al mattino, sul Triveneto pianeggiante. Venti deboli e temperature senza grosse variazioni: i valori massimi oscilleranno tra i 27 gradi di Venezia e i 34 di Bolzano. Sole e termometro poco sopra i 30 gradi a Milano, cielo sereno e temperature leggermente più basse a Torino.

vedi anche

Meteo, a San Lorenzo cieli sereni per lo sciame delle stelle cadenti

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Il sole splenderà anche sulle regioni del Centro, con i cieli che saranno ovunque sereni o al massimo poco nuvolosi. Venti deboli, da direzioni diverse. Temperature in aumento, soprattutto su Toscana, Lazio, bassa Umbria e Sardegna: i valori massimi sono compresi tra i 26 gradi di Campobasso e i 32-34 di Firenze e Roma. Punte più alte in Sardegna. Sole e caldo su tutte le città.

vedi anche

Clima, luglio 2023 mese più caldo di sempre

Le previsioni al Sud

Anche sulle regioni del Sud si rinforza il campo di alta pressione, ma sono ancora i venti deboli dai quadranti settentrionali a mitigare il caldo estivo. Venerdì, comunque, sarà ovunque una giornata soleggiata, con cieli limpidi e al massimo qualche nube di passaggio. Le temperature non subiranno grosse variazioni: i valori massimi vanno dai 25 gradi di Potenza ai 30-31 di Palermo e Napoli. Nel pomeriggio cielo nuvoloso a Catanzaro, sole sulle altre città.

vedi anche

Meteo, le previsioni: tornano afa e caldo bollente

Cronaca: i più letti