Uno spicchio di luna poco luminosa permetterà di assistere in pieno al suggestivo spettacolo delle meteore di agosto. Le condizioni di osservazioni saranno favorevoli praticamente su tutto il Paese, grazie ai cieli sereni o poco nuvolosi
Giovedì 10 agosto la giornata sarà prevalentemente serena e anche la notte delle Stelle: con il cielo limpido e con la quasi luna nuova, ci saranno condizioni ottimali per osservare le lacrime di San Lorenzo, le Perseidi.
Caldo africano
Tra pochi giorni assisteremo ad un radicale cambiamento del tempo, soprattutto sul versante delle temperature. L'anticiclone subtropicale porterà di nuovo caldo africano per almeno 10 giorni. Al momento l'anticiclone sta ancora sulla Spagna, dove porta temperature di 30 gradi anche oltre i 1.550 metri.
Weekend bollente
Dal prossimo fine settimana l’anticiclone africano si espanderà verso l'Italia, dove a partire da San Lorenzo metterà fine all'estate mediterranea, la tipica estate caratterizzata da minime sui 15-18 gradi e massime sui 30-33°C. Gradualmente da venerdì, ad iniziare dalla Sardegna, il tempo italiano tornerà via via di stampo nordafricano.
Agosto molto caldo
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de ilmeteo.it le proiezioni modellistiche indicano comunque un agosto 2023 molto caldo, ma probabilmente non batterà il record mondiale dello scorso mese. In Italia, invece, sicuramente torneremo a soffrire, con una lunga fase africana che inizierà questo weekend e durerà almeno fino al 23-24 agosto, se non oltre. Niente in confronto ai valori eccezionali di luglio (48 gradi), ma con temperature che andranno oltre i 40 gradi all'ombra, specie al Sud.