Riaperta linea alta velocità tra Bologna e Firenze, ritardi oltre 100 minuti

Cronaca
©Ansa

La circolazione è stata sbloccata dalle 23,30. Gli agenti della polizia ferroviaria hanno ispezionato l'interno della galleria 'Firenzuola' della linea dell'alta velocità tra Firenze e Bologna: in un primo momento era arrivata la segnalazione di estranei in galleria ma poi una telefonata anonima ha segnalato la possibile presenza di un ordigno. Si continuano a registrare ritardi e sono possibili cancellazioni 

ascolta articolo

La circolazione ferroviaria sulla linea Alta Velocità tra Bologna e Firenze, interrotta per controlli delle forze dell'ordine, è in graduale ripresa dalle 23.30. La linea era bloccata dalle ore 19.00 tra le località di Idice e San Pellegrino. Gli agenti della polizia ferroviaria hanno ispezionato l'interno della galleria 'Firenzuola' che si estende molto in lunghezza. Si continuano a registrare ritardi, forti rallentamenti e sono possibili cancellazioni o limitazioni. 

Chiamata anonima segnala ordigno in galleria

L'allarme è stato lanciato poco dopo le 19 nella galleria compresa fra Idice e San Pellegrino, e che quindi è in zona di confine fra Toscana ed Emilia-Romagna, dal macchinista di un treno in transito che ha notato delle persone nella galleria. Il traffico ferroviario è stato interrotto e subito sono intervenuti gli agenti della Polfer per verificare la situazione. Successivamente, una telefonata anonima ha segnalato la possibile presenza di un ordigno in galleria.

Treni in ritardo di oltre 100 minuti

Durante i controlli delle autorità, il traffico è stato dirottato sulla linea convenzionale. Si sono accumulati pesanti ritardi, soprattutto nelle stazioni di Firenze e Bologna con ripercussioni anche sulle altre stazioni della linea. Sui tabelloni della stazione di Bologna vengono segnalati ritardi che vanno dai 120 ai 150 minuti per convogli con diverse destinazioni tra cui Roma, Napoli, Salerno, Brescia, Milano, Perugia, Trento. Ad essere direttamente coinvolti - come si evince dal sito di Trenitalia - sono 19 treni ad Alta Velocità. Nel dettaglio cinque convogli sono diretti a Milano, tre a Roma, due a Torino e Venezia e uno a Udine, Brescia, Trento, Salerno, Napoli, Bergamo e Mantova. Sono sei, invece, i treni ad Alta Velocità che fermata a Bologna superficie anziché a Bologna Centrale AV: tre diretti a Napoli, due a Roma e uno a Perugia. Tre, infine, i treni Alta Velocità parzialmente cancellati: un Napoli- Bergamo con termine corsa a Firenze; un Bergamo-Roma con termine corsa a Bologna e un Salerno-Milano Centrale con termine corsa a Roma. 

Cronaca: i più letti