Meteo, ciclone Circe lascia l’Italia e il tempo migliora. Le previsioni di lunedì 7 agosto
CronacaLa settimana si apre con la pressione in aumento e il meteo in miglioramento. Il ciclone Circe, infatti, si allontana in modo definitivo dal nostro Paese e lascia spazio a schiarite e tempo asciutto quasi ovunque. Ancora qualche precipitazione lungo i settori adriatici meridionali. Temperature sotto la media, soprattutto al mattino
La nuova settimana si apre con la pressione in aumento e il meteo in miglioramento. Il ciclone Circe, infatti, si allontana in modo definitivo dal nostro Paese e lascia spazio a schiarite e tempo asciutto quasi ovunque. Prevista, soprattutto nel pomeriggio, solo qualche precipitazione lungo i settori adriatici meridionali. Sono queste le previsioni degli esperti per lunedì 7 agosto. Temperature ancora sotto la media, soprattutto al mattino. Venti forti e mari molto mossi o agitati (LE PREVISIONI).
Le previsioni al Nord
Lunedì mattina al Nord sarà soleggiato quasi ovunque. Molte nubi, però, sono attese lungo l'arco alpino (con possibili rovesci sui rilievi dell'Alto Adige) e sulla Valle d'Aosta (ma senza piogge). Anche nel pomeriggio nubi lungo l'arco alpino e qualche pioggia sulle Alpi di confine. Tempo più soleggiato altrove. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi saranno intorno ai 25 gradi a Milano e a Torino, 27 a Bologna. Cieli sereni su tutte e tre le città.
vedi anche
Luglio il mese più caldo mai registrato. Appello di 100 scienziati
Le previsioni al Centro e in Sardegna
Lunedì 7 agosto la pressione è in aumento anche al Centro. Al mattino atteso bel tempo, stabile, soleggiato e asciutto su tutte le regioni. Nel pomeriggio, invece, possibili piogge e temporali su Molise e Abruzzo. Sole sulla Sardegna, ma venti forti di Maestrale e mari agitati. Guardando al termometro, i valori massimi raggiungeranno i 30 gradi a Roma, 25 a Perugia, 29 a Firenze. Cieli sereni su tutte e tre le città.
vedi anche
Supercelle temporalesche, come si formano e perché sono pericolose
Le previsioni al Sud e in Sicilia
Il ciclone Circe si allontana anche dal Sud. Al mattino sono previste ancora nubi su su Sicilia e Calabria, mentre sarà più soleggiato altrove. Nel pomeriggio, poi, possibili piogge su Puglia, Basilicata, rilievi campani e nord della Sicilia. Mari mossi, con venti moderati. I valori massimi raggiungeranno i 28 gradi a Napoli e Bari, 26 a Catanzaro. Nel capoluogo campano nubi al mattino e cielo sereno dal pomeriggio. Tempo asciutto ma nuvoloso per tutto il giorno a Palermo.