In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Catania, l’aeroporto torna alla piena operatività dopo il rogo del 16 luglio

Cronaca
©Ansa

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, dopo il via libera arrivato dall'Ente nazionale per l'aviazione civile, ha annunciato che da oggi ritorna operativo il Terminal A dell'aeroporto di Fontanarossa. Questo permette allo scalo di “tornare immediatamente, già da questa sera, alle condizioni di normalità". Circa tre settimane fa un incendio aveva causato gravi danni al terminal principale

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L’aeroporto di Catania torna alla piena operatività dopo l’incendio dello scorso 16 luglio. L’annuncio è arrivato dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Dopo il via libera arrivato dall'Ente nazionale per l'aviazione civile, ha confermato: "Avevamo preso questo impegno con i siciliani e con tutti i turisti che in queste settimane visitano la nostra Isola: da oggi ritorna operativo il Terminal A dell'aeroporto di Catania-Fontanarossa. L'ordinanza dell'Enac, adottata dopo le opportune verifiche e analisi e con le opportune prescrizioni per il personale, permette allo scalo di tornare immediatamente, già da questa sera, alle condizioni di normalità”.

La soddisfazione di Schifani

"Si tratta di un risultato raggiunto grazie alla solidarietà istituzionale e allo spirito di collaborazione dimostrati da tutti gli enti coinvolti - prosegue il governatore - che hanno accolto il nostro appello per arrivare rapidamente a una soluzione. Voglio ringraziare chi in queste settimane si è speso senza sosta per raggiungere questo obiettivo, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini che, ha seguito da vicino con spirito di servizio e concretezza ogni fase dell'emergenza, il personale dell'Enac e il suo presidente Pierluigi Di Palma per l'attenzione con cui hanno seguito tutta la vicenda e i vertici della Sac". "Un ringraziamento particolare va anche al ministro della Difesa Guido Crosetto e all'Aeronautica militare che, con il suo supporto logistico, ha contribuito a mitigare i disagi per i viaggiatori.- conclude - Il ritorno alla piena operatività dell'aeroporto rappresenta anche una garanzia per l'intero settore turistico siciliano che continueremo a sostenere in accordo con il governo nazionale che ha dimostrato grande attenzione nei momenti più difficili".

vedi anche

Cosa sappiamo del rogo all'aeroporto di Catania

Cosa era successo

Nella notte tra i 16 e il 17 luglio si era sviluppato un incendio all'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania. Le fiamme sono divampate nella parte inferiore dello scalo, quella riservata agli arrivi. Ci sono volute ore per spegnere le fiamme. Il Terminal A rimasto chiuso per le operazioni di bonifica mentre gli altri terminal hanno lavorato a regime ridotto per molti giorni. I vigili del fuoco, nella loro prima relazione sull'incendio depositata alla Procura etnea, sono arrivati a una possibile conclusione, ancora, però, da approfondire. Ovvero che il rogo potrebbe essere partito dal cavo di una stampante. Nei giorni scorsi è stato completato un nuovo Terminal provvisorio che la Sac ha approntato insieme all'Aeronautica militare tra il Terminal C e il B. Ora si torna alla normalità con la riapertura anche del Terminal A.

vedi anche

Le immagini del rogo allo scalo di Catania