Il provvedimento, firmato dal sindaco Roberto Lagalla, riguarda l'area di 4 km dove l'Arpa ha riscontrato la presenza di diossina prodotta dall'incendio nella discarica di Bellolampo tra il 24 e il 25 luglio
Dopo la rilevazione di diossina, arriva l’ordinanza del Comune di Palermo. Per 15 giorni, invita a lavare bene la frutta e mangiarla senza buccia; non assumere carne, latticini e uova; evitare mangimi e foraggi. Inoltre, prevede la pulizia speciale delle strade e degli spazi aperti pubblici e privati. Il provvedimento è stato firmato dal sindaco di Palermo Roberto Lagalla e riguarda l'area di 4 km dove l'Arpa ha riscontrato la presenza di diossina prodotta dall'incendio nella discarica di Bellolampo tra il 24 e il 25 luglio.
L’ordinanza anti diossina
Le misure precauzionali coinvolgono i quartieri di Cruillas, Cep e Borgo Nuovo e i comuni di Torretta e parte di quello di Capaci. I livelli di diossina, si legge nell'ordinanza, sono stati verificati in località Inserra, discarica di Bellolampo, ospedale Cervello, centro commerciale La Torre e via Castellana. L'ordinanza è stata emanata dopo la riunione di sabato alla quale hanno partecipato il Comune, la città Metropolitana, la Prefettura, l'Arpa, l'Asp, il dipartimento regionale Protezione civile, la Protezione civile della città metropolitana, i vigili del fuoco, l'università di Palermo, i servizi ambiente della città metropolitana e comunale, la Rap che si occupa della raccolta dei rifiuti, la polizia municipale.