Incendi al Sud, in Puglia va a fuoco la pineta di Ugento: i bagnanti lasciano i lidi

©Ansa

L'area del rogo che ha interessato Torre Mozza e Lido Marini, le marine di Ugento, è stata circoscritta e gli oltre 100 turisti evacuati sono quasi tutti ospitati presso altre strutture ricettive della zona. In Sicilia "la situazione della corrente elettrica sembra essere in netto miglioramento e risultano disalimentate meno di 15 mila utenze", Così il ministro Nello Musumeci, nell'informativa urgente alla Camera. Meloni annuncia il varo di "un grande piano di prevenzione idrogeologico"

Il post Instagram di Sicilia News

Vigili del Fuoco stremati a Lentini, Sicilia.

©Ansa

Un post tratto dal profilo Instagram di Sicilia News pubblicata mercoledì sera mostra i vigili del fuoco stremati da una giornata di lavoro a Lentini, nel Siracusano, dopo due giorni di lotta contro gli incendi che hanno colpito la Siclia.

Rogo aeroporto di Catania, cosa sappiamo e quando tornerà operativo al 100%

Lo scorso 16 luglio lo scalo di Fontanarossa è stato coinvolto da  un rogo che ha causato gravi danni al terminal principale. I vigili del  fuoco, nella loro prima relazione, sono arrivati a una possibile conclusione, ancora da approfondire. Ovvero che l’incendio potrebbe  essere partito dal cavo di una stampante. Si lavora per arrivare alla  normalità entro la prossima settimana LEGGI

Maltempo: Curcio, per l'emergenza nazionale serve tempo

"È normale che occorra un po' di tempo per definire la dichiarazione di uno stato di emergenza nazionale. Al di là degli eventi che hanno creato situazioni drammatiche e perdite di vite umane, come è accaduto in questi ultimi giorni", spiega al Corriere della Sera il capo del dipartimento di Protezione civile Fabrizio Curcio, "dobbiamo verificare l'impatto e le conseguenze strutturali che hanno avuto il maltempo al Nord e gli incendi al Sud sulla popolazione, le attività produttive, le infrastrutture". Prima di attivarla - aggiunge Curcio - "bisogna circoscrivere i territori in cui si sono avuti i danni strutturali e quelli dove si sono verificati e si prevedono disagi alla popolazione, e dovremo arrivare ad una stima del danno". Il numero uno della Protezione civile ammette che "c'è questa necessità" di rafforzare la flotta antincendio nazionale. "Gli eventi atmosferici estremi - argomenta - stanno mettendo sotto pressione le Protezioni civili regionali e quella nazionale. E l'estate è ancora lunga". Bisognerebbe poi - secondo Curcio - "smettere di parlare di prevenzione solo quando ci sono le emergenze. La prevenzione deve essere un'attività costante, continua, si deve fare nelle scuole e deve far parte della nostra quotidianità. Dobbiamo crescere molto, come Paese, su questo aspetto". "Servono investimenti e pianificazione", aggiunge. "Ma è un problema anche culturale, ed occorre impegnarsi por favorire la consapevolezza ed aumentare l'informazione verso i cittadini". 

Incendi, Ansv apre inchiesta su incidente elicottero in provincia Siracusa

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv), a seguito dell’incidente di oggi nei pressi della riserva di Pantalica (Sr) all’elicottero Airbus AS350 marche di identificazione I-MLTZ, impiegato in attività antincendio, ha disposto l’apertura di un’inchiesta di sicurezza. Lo rende noto l'Ansv in un comunicato. Il pilota è stato ferito ed era l'unico occupante, spiega l'Ansv. Inoltre è stato disposto l’invio di un investigatore Ansv in Sicilia, per la raccolta delle evidenze utili all’indagine.

'Musumeci: Vigili fuoco, volontari, Protezione civile, Forestale lavoro encomiabile'

"Devo necessariamente ringraziare i vigili del fuoco per essersi impegnati in maniera davvero encomiabile. Sono 2.800 gli uomini impiegati da ieri alle 14 di oggi in Sicilia, Calabria, Sardegna, Puglia e Lombardia in 2.700 interventi. Non posso non ringraziare il personale della Protezione civile, i dirigenti e i volontari, il personale della Forestale. Tutti coloro che si sono adoperati in queste tre tristi giornate. Tra le più complesse dell'ultimo decennio". Lo ha affermato il ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci, durante la conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri. 



Cronaca: i più letti