In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo, a Milano danni e disagi. Chiesto stato d'emergenza per la Lombardia

©Ansa

Il presidente Fontana ha formalizzato a Giorgia Meloni, ai ministri competenti e al capo della Protezione Civile, Curcio, la richiesta del riconoscimento dello stato di emergenza per la Lombardia. Violento temporale su Milano e la Brianza: tetti scoperchiati e alberi caduti. Una 16enne è morta colpita da un albero. Diversi feriti in Veneto per la grandine. Roma: crolla albero su Lungotevere, ferite due persone. Verso lo stato d'emergenza anche Sicilia, Veneto, Emilia Romagna e Friuli-Venezia Giulia

Condividi:

Vigli del Fuoco: "Pioggia e vento hanno colpito il Piemonte"

Scout morta, aperta inchiesta per omicidio colposo

La procura di Brescia ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo per la morte della sedicenne travolta da un albero mentre dormiva in tenda in un bosco della Valle Camonica, a Corteno Golgi. Era con altri amici di una comitiva degli scout. Il pm di turno Teodoro Catananti ha già firmato il nullaosta per la sepoltura e la salma è stata restituita alla famiglia. Al momento non ci sono iscritti nel registro degli indagati. La procura sentirà nei prossimi giorni gli organizzatori del gruppo per capire perché i ragazzi siano stati lasciati nel bosco nonostante il maltempo che da due giorni stava flagellando la provincia di Brescia. 

Lombardia, Fontana: "Prima stima danni di oltre 41,4 milioni di euro"

"Ad oggi - scrive Fontana - risulta una prima stima di oltre 41,4 milioni di euro di cui 24,7 per il comparto pubblico e 16,7 per il comparto privato, ma mancano ancora le segnalazioni degli eventi degli ultimi giorni e di quelli in corso". Per il periodo dal 3 al 7 luglio, particolarmente colpiti risultano i territori delle province di Bergamo, Como, Lecco e Mantova, con danni stimati in 19,5 milioni di euro. Dall'11 al 14 luglio danni maggiori - stimati in 21,9 milioni di euro - nelle province di Brescia, Como e Varese mentre dal 15 al 21 luglio il maltempo ha colpito soprattutto la Città metropolitana di Milano e le province di Monza Brianza, Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. "Visti gli eventi meteorologici attualmente in corso anche in questi giorni - conclude il governatore - la stima dei danni proseguirà nei prossimi giorni ed è, purtroppo, destinata ad aumentare". 

Roma, cade albero sul lungotevere: due feriti

Un albero è caduto questo pomeriggio al lungotevere Tor di Nona, all'altezza del civico 3, non lontano dalla Corte di Cassazione. Sono rimaste coinvolte dieci automobili in sosta e, al momento dell'arrivo dei vigili del fuoco, due persone sono state portate via in ambulanza.


Maltempo, Fontana formalizza richiesta stato di emergenza

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha formalizzato al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ai ministri competenti e al capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, la richiesta del riconoscimento dello stato di emergenza di rilievo nazionale per la Lombardia.   Nel motivare la richiesta, il governatore spiega come "nei territori interessati sia pienamente operativa la struttura sistema regionale di protezione civile" per gli interventi necessari all'assistenza alla popolazione e la rimozione del materiale che ha invaso le strade, i centri urbani e coinvolto edifici pubblici e privati.

Milano, Sala: "Chiuse undici scuole d'infanzia e tre nidi"

A Milano sono state chiuse undici scuole dell'infanzia e tre nidi, dove c'erano centri estivi, a causa dei danni del maltempo di questa notte, che ha provocato infiltrazioni di acqua e caduta di alberi. E per lo stesso motivo, ha spiegato il sindaco sono chiusi anche il Castello Sforzasco, il Pac (Padiglione di Arte contemporanea) e il Museo di Scienza Naturale e il Planetario che si trovano all'interno dei giardini Montanelli, chiusi in via precauzionale come tutti i parchi della città. "È in corso un grande sforzo per liberare le strade e garantire un ritorno alla normalità il più rapido possibile - ha spiegato il sindaco Giuseppe Sala sui social -. Centinaia di uomini e donne sono al lavoro in queste ore sulle principali direttrici stradali e sulle sedi tranviarie. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, la situazione delle linee di superficie è compromessa dalla presenza di alberi e rami sui percorsi e al momento ci risultano essere una trentina le località dove sussistono disagi alla linea aerea di Atm: contesti complessi che richiedono l'impegno di molto personale e mezzi speciali". "Le sedi anagrafiche - ha aggiunto - sono rimaste aperte, come anche i cimiteri. Grazie al pronto intervento dei mezzi e del personale di MM non si sono registrati allagamenti permanenti nei sottopassi o sul sedime pubblico; prosegue comunque il monitoraggio degli spurghi e di Seveso e Lambro".

Milano, Sala: "È sospesa l'area C ma limitate gli spostamenti"

Oggi e domani non si pagherà il ticket di ingresso in auto nel centro di Milano. Il sindaco Giuseppe Sala lo ha annunciato mentre si valutano in città i danni per il maltempo. "Abbiamo deciso di sospendere Area C per le giornate di oggi e domani, ma - ha sottolineato sui social - invitiamo a limitare gli spostamenti in città". "Chiedo che le portinerie dei condomini privati intervengano per pulire i tratti di marciapiede di pertinenza, più del solito, anche per evitare intasamenti nei tombini. Ricordo che i parchi sono e resteranno chiusi fino a quando non avremo certezza che saranno fruibili in piena sicurezza. È di grande importanza - ha aggiunto - che anche le aree verdi alberate e i parchi non recintati non vengano frequentati nei prossimi giorni". "Nelle prossime ore ci concentreremo anche sulla conta dei danni. Questo - ha concluso - per portare avanti le dovute istanze e poter accedere ai fondi regionali e statali che saranno messi a disposizione per questa calamità".

A Milano circa 100 vigili del fuoco impegnati, supporto delle squadre Lodi e Genova

Sono circa 100 gli uomini del Comando di Milano dei vigili del fuoco che stanno lavorando da questa mattina per l'emergenza maltempo, in supporto sono arrivate anche squadre da Lodi e Genova.

Curcio: "Dobbiamo abituarci a questi fenomeni estremi"

"Dobbiamo abituarci a questi fenomeni estremi". Lo dice il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio facendo un punto sulla situazione in Italia e ricordando come sia "sempre più frequente che il nostro paese venga colpito da fenomeni di particolare intensità che si susseguono uno dietro l'altro". È già successo ad esempio lo scorso anno, quando a mesi di siccità sono seguiti eventi di pioggia estremi. Fenomeni "improvvisi - sottolinea ancora il capo della protezione Civile - e molto violenti, che possono creare anche situazioni drammatiche e tragiche". Per questo, è l'indicazione di Curcio, è fondamentale conoscere i bollettini di criticità e meteorologici che ogni giorno vengono diramati dal Dipartimento sulla base delle indicazioni che provengono dalle strutture regionali. Perché "se è vero che in alcuni casi non si riesce a prevedere con certezza l'intensità e la violenza dei fenomeni è anche vero che in alcuni casi di può fare. Quindi è necessario conoscere bene la situazione meteo prima di intraprendere viaggi, gite fuori porta, attività all'aperto". Ed è fondamentale, conclude, assumere iniziative di autotutela ed evitare comportamenti che possano mettere a rischio la propria vita e quella dei soccorritori.

Violento nubifragio nel Novarese, danni e strade interrotte

Una strada danneggiata dal maltempo nel Novarese

©Ansa

Maltempo in Fv, disagi anche in centro a Udine

Anche Udine è stata colpita dalla forte ondata di maltempo che ha investito gran parte del Nord Italia, registrando nella notte un temporale molto violento, con raffiche di vento fino a 100 km/h e grandine i cui chicchi avevano diametri di 7-10 centimetri. Nel capoluogo friulano, vento, pioggia e grandine hanno fatto danni, a cominciare dal centro storico, dove diversi cartelli, ombrelloni, sedie e tavoli, di proprietà di bar e locali, sono stati urtati violentemente. Lo ha reso noto oggi l'amministrazione comunale, facendo il punto sugli effetti del maltempo in città. Sono crollati al suolo diversi alberi o grossi rami, riferisce il Comune, rendendo impossibile lo scorrimento del traffico in alcune vie e causando rischi alla sicurezza dei cittadini. Oggi alle 13, dai dati a disposizione del Comune, le chiamate alla centrale operativa dei vigili del fuoco da evadere erano 413, e 246 le richieste per cui erano in corso gli interventi risolutivi. La Polizia locale ha compiuto circa 20 interventi per far fronte alle segnalazioni e alle chiamate dei cittadini. "Questa notte Udine e il Friuli sono stati colpiti nuovamente da una forte ondata di maltempo - ha commentato il sindaco Alberto Felice De Toni - nella nostra città i danni fortunatamente sono stati limitati e già da questa mattina l'amministrazione comunale è al lavoro per il riassetto delle aree più colpite. Ringrazio le forze dell'ordine, la Protezione civile, i vigili del fuoco e la polizia locale che anche durante tutta la notte sono intervenuti dove ce ne fosse bisogno. Esprimo la solidarietà mia e di tutta la giunta comunale di Udine ai paesi più colpiti. Il Friuli - ha concluso De Toni - ha sempre dimostrato di sapersi rialzare e sono sicuro che anche questa volta farà lo stesso. Oggi più che mai il tema della sostenibilità ambientale assume un carattere di fondamentale importanza, non possiamo fare finta che il cambiamento climatico non esista".

Il caldo record al Sud ha le ore contate? Le previsioni meteo per la fine di luglio

Dopo i forti temporali che hanno colpito i territori del Nord Italia – Lombardia, Liguria, Toscana, Emilia-Romagna e Triveneto – e le giornate bollenti che hanno caratterizzato il Centro-Sud, su tutta la Penisola arriva un’attesa rinfrescata (ma i gradi torneranno leggermente a salire, specie al Meridione, domenica 30 luglio). LEGGI LE PREVISIONI COMPLETE

Assessore,: "A Milano c'è stato un uragano mai visto"

"L'episodio di stanotte è il primo della storia di Milano, da quanto si registra, e non è stato solo un forte temporale ma un uragano con venti a 100 chilometri all'ora. In dieci minuti sono caduti 40 millimetri di pioggia e nulla che abbia a che vedere con la manutenzione del verde ha a che fare con quanto accaduto". Lo ha detto l'assessore all'Ambiente e Verde del Comune di Milano, Elena Grandi, in apertura del Consiglio comunale dove ha fatto il punto della situazione dopo il maltempo che ha colpito la città. "Sono caduti centinaia di alberi sani nei parchi e nelle strade, non alberi malati - ha aggiunto - e sono state danneggiate tutte le linee aeree del trasporto pubblico locale, ci sono state case allagate, tetti scoperchiati, abbiamo avuto scuole e nostri edifici del Comune allagati, macchine danneggiate e questo non ha nulla di normale, lavoriamo dalla 4.30 di stanotte". L'assessora ha ringraziato i cittadini milanesi che, per quanto gli è consentito, stanno aiutando a rimuovere rami dalle strade: "stiamo organizzando questo gruppo di persone che sono volontari per togliere rami dalle strade - ha concluso -, poi tutto il resto compete a vigili del fuoco, protezione civile e polizia locale".

A Gorizia gravi danni per la grandine

Alberi divelti, rami spezzati, vetrate rotte, automezzi danneggiati: l'ondata di maltempo che si è abbattuta nella notte e nella mattinata a Gorizia ha lasciato una lunga scia di danni, con temporali, grandine e violente raffiche di vento. Per tutta la mattina il sindaco, Rodolfo Ziberna, ha effettuato sopralluoghi per verificare la situazione in città. Nel pomeriggio il monitoraggio proseguirà insieme all'assessore regionale alla Protezione civile, Riccardo Riccardi. In vari punti della città - informa il Comune - alberi sono crollati: dalle vicinanze della stazione a via Angiolina, da via San Michele al piazzale antistante il PalaBrumatti, dai Giardini pubblici al Parco del municipio. Anche una parte del muro di cinta della caserma Montesanto della Brigata Pozzuolo in via Trieste è stata travolta da un grosso tronco e frantumata. La copertura della sede della Protezione civile in via San Michele è stata bucata dalla grandine, così come sono stati rotti alcuni vetri dello stabile. Nella piscina comunale di via Capodistria il bar esterno è stato allagato, ombrelloni e arredi esterni sono stati sbattuti e danneggiati dalla furia del vento. Sempre a Campagnuzza, la grandine ha frantumato cinque riquadri delle vetrate della chiesa.

Valditara: "La morte di Chiara un'autentica tragedia"

"Quanto accaduto stamattina in Valcamonica è un'autentica tragedia, di fronte alla quale non esistono parole di conforto". Lo scrive su Twitter il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, esprimendo "cordoglio e profonda vicinanza ai genitori della giovane, ai parenti, agli amici e a tutto il gruppo scout, che in queste ore si trovano ad affrontare un dramma senza eguali".

Scout uccisa da un albero, il sindaco: "Non c'era allerta grave"

"Non c'era allerta arancione e neppure rossa. Il maltempo è stato molto più forte di quello che era stato previsto", dice il sindaco di Corteno Golgi Ilario Sabbadini. Lui è stato tra i primi ad intervenire non appena saputo della morte della 16enne travolta da un albero durante un campo scout. "Abbiamo molti campi e Corteno Golgi è molto gettonato come paese per gli scout. Ne abbiamo ancora oggi che proseguono le attività", ha aggiunto il sindaco. "In quasi tutti i casi questi campi scout sono su terreni privati e anche in questo caso il campo era stato allestito in un'area privata". Il primo cittadino del paese bresciano ha spiegato che "molti ragazzi non si sono accorti subito della tragedia. Lo hanno saputo solamente dopo, quando è uscita la notizia. Ora gli amici di Chiara sono con un gruppo di psicologi per ricevere un sostegno in queste ore difficili".

Assessore, ci vorranno giorni per ripristino mobilità a Milano

"La priorità adesso è quella del ripristino, il prima possibile del trasporto pubblico locale e della viabilità privata, e non riusciremo a farlo in poche ore, ci vorranno dei giorni". Lo ha detto l'assessore all'Ambiente e Verde del Comune di Milano, Elena Grandi, in apertura del Consiglio comunale dove ha fatto il punto della situazione dopo il maltempo che ha colpito la città. "Dovremo modificare linee, abbiamo tutte le linee tranviarie manomesse e le linee dei filobus sono gravemente danneggiate - ha aggiunto - Stiamo lavorando per ora solo su questo e stiamo tralasciando tutto il verde non collegato alla possibilità di muoversi". Il Comune ha chiuso i parchi cittadini "e rimarranno chiusi fino a che non avremo verificato l'effettivo pericolo - ha proseguito -, abbiamo vietato alle persone di andarci senza la possibilità di controllo, perché gli agenti della Polizia locale sono impegnati nell'emergenza. Quasi in ogni strada c'è un albero con una branchia o un ramo staccato e questo è un pericolo, dobbiamo eliminarli prima dalle strade e poi lo faremo nelle aree verdi".

Maltempo in Veneto, 16enne operato per un trauma toracico

È stato sottoposto ad intervento chirurgico per trauma toracico e ora si trova ricoverato in prognosi riservata all'ospedale Borgo Trento di Verona, il ragazzo 16enne rimasto vittima del maltempo la notte scorsa a Zimella (Verona). Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, il giovane non sarebbe stato schiacciato dal ramo di un albero, come riferito in un primo tempo. Il ragazzo, proco prima della mezzaniotte, era in sella ad una moto quando si è trovato improvvisamente la strada sbarrata da un albero abbattuto dal nubifragio in corso sulla zona. Nel tentativo di evitare l'impatto con i rami, il giovane è caduto sull'asfalto, scivolando sino a fermarsi contro una vettura che arrivaav in senso opposto.

Meteo, l'esperto: "Eventi estremi? Tra cinque anni potrebbero essere la nuova normalità"

La frequenza di eventimeteo estremi, come il nubifragio che ha colpito Milano nella notte, "negli ultimi 20 anni è aumentata del doppio: e quest’anno in Italia abbiamo registrato il doppio degli eventi estremi dell’anno scorso", spiega il metereologo e volto di Sky TG24 Lorenzo Tedici. Da mercoledì tornerà a splendere il sole, con temperature attorno ai 32 gradi, ma intanto attenzione alta nelle prossime ore per la pianura padana, "un catino pieno di calore e umidità", avverte. LEGGI L'INTERVISTA COMPLETA

Sedicenne colpito da un ramo nel Veronese, è grave

A causa del maltempo nel Veronese ci sono stati diversi feriti. Grave un ragazzo di 16 anni dopo essere stato colpito da un ramo a Zimella. Sette i feriti in codice giallo, 27 in codice verde soccorsi dal Suem, "a cui vanno a sommarsi alcuni accesi autonomi presso i Pronto Soccorso". A riferirlo il presidente della Regione Veneto Luca Zaia.