Maltempo Brescia, travolta da un albero: 16enne morta a un campo scout

Cronaca
©Ansa

La ragazza, di un gruppo scout di Como, stava dormendo in tenda a Cedegolo (Brescia) quando è stata colpita dalla pianta. La procura di Brescia sta aspettando la relazione del Soccorso alpino per aprire un'inchiesta

ascolta articolo

Aveva solo 16 anni, Chiara Rossetti, morta dopo esser stata colpita da un albero caduto a causa del maltempo mentre si trovava a un campo scout a Cedegolo, nel Bresciano (MALTEMPO, LA DIRETTA - DANNI A MILANO - VIDEO).

Colpita dall'albero mentre dormiva in tenda

La ragazza, di un gruppo scout di Como, stava dormendo in tenda quando è stata travolta da un albero. Il gruppo scout, dopo i soccorsi, è stato trasferito nella palestra del paese. La procura di Brescia sta aspettando la relazione del Soccorso alpino per aprire un'inchiesta sulla morte della 16enne, colpita dall'albero mentre stava dormendo con altre amiche in una tenda nei boschi della Vallecamonica. La tenda era stata allestita su una sorta di palafitta già esistente che è stata travolta da un grosso albero che si è spezzato per il maltempo.

Tra la parrocchia e il sogno di diventare cuoca

Gli amici e gli abitanti di Tavernola, la piccola frazione dove viveva, descrivono Chiara come una ragazza solare, attiva nella vita parrocchiale e sempre disposta ad aiutare gli altri. Il suo sogno era diventare una cuoca, intanto frequentava il Cfp di Monte Olimpino, ed era partita per il campo scout, dove svolgeva il ruolo di animatrice, occupandosi dei bambini  di quarta, quinta elementare e prima media, dopo aver trascorso già una prima settimana di vacanza con l'oratorio.  "Chiara era una ragazza piena di sogni e speranze per il suo futuro. Una bravissima alunna del nostro istituto". Ha commentato Simone Gatto, l'amministratore unico del Cfp di Monte Olimpino, in provincia di Como, scuola che la scout sedicenne frequentava al secondo anno del corso di cucina. "Non posso nemmeno immaginare il dolore dei suoi genitori, ai quali non possiamo far altro che esprimere massima vicinanza - aggiunge -. La vita ci notifica mille lezioni. Tra queste è presente anche l'ingiustizia".  

hero_maltempo_milano_ansa

approfondimento

Maltempo, danni a Milano. Chiesto stato d'emergenza per la Lombardia

Il campo scout dove è morte la 16enne travolta da un albero, 25 luglio 2023. La ragazza si trovava in un campo a Cedegolo, nel bresciano, che è stato evacuato dai vigili del fuoco. Evacuato, sempre a causa del maltempo, anche un altro campo scout in Val Dorizzo. ANSA/US SOCCORSO ALPINO +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++ NPK +++
©Ansa

Meloni: “Solidarietà alla famiglia della ragazza”

"Voglio portare la totale solidarietà alla famiglia della ragazza", ha detto la premier Giorgia Meloni estendendo il sentimento di vicinanza anche "alle popolazioni colpite. Il grande tema – ha aggiunto Meloni – è la messa in sicurezza del territorio che richiede grandi risorse che, spesso, non portano consenso immediato perché quando eviti una tragedia non si viene a sapere".

00-bruce-springsteen-getty

approfondimento

Concerto Bruce Springsteen, il sindaco di Monza ha confermato l'evento

Fontana: “Esprimo alla famiglia e ai suoi cari cordoglio e vicinanza"

"Nell'apprendere con grande tristezza della morte di una ragazza di soli 16 anni, colpita da un albero in un campo scout in Valcamonica, esprimo alla famiglia e ai suoi cari il cordoglio e la vicinanza di Regione Lombardia", ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a nome dell'intera giunta. "Vigili del Fuoco e Protezione Civile continuano incessantemente a essere attivi su tutto il territorio per il gran numero di piante cadute, tetti scoperchiati e allagamenti – ha aggiunto Fontana – a loro il nostro più sentito ringraziamento".

MILANO-nubifragio

approfondimento

Nubifragio a Milano: alberi caduti e tetti scoperchiati. VIDEO

Cronaca: i più letti