Un violentissimo nubifragio, accompagnato da scariche continue di fulmini e improvvise folate di vento, ha colpito Milano e una buona parte della Brianza e della zona settentrionale della Lombardia intorno alle 4 di notte. Molti i danni e le chiamate ai vigili del fuoco. Sala: "In città vento sopra i 100 km/h"
Un violentissimo temporale, accompagnato da scariche continue di fulmini e improvvise folate di vento, simili a downburst, ha colpito Milano e una buona parte della Brianza e della zona settentrionale della Lombardia intorno alle 4 di notte (LE FOTO - I VIDEO - AGGIORNAMENTI LIVE). Un fenomeno accompagnato, in alcune zone, anche da grandinate. Numerose le chiamate ai Vigili del fuoco. Chiusi, per ragioni di sicurezza, l'idroscalo e il Castello Sforzesco.
Le immagini del nubifragio: fulmini e raffiche di vento
Foto e video pubblicati sui social fin dalla notte mostrano l'intensità della pioggia e le forti raffiche di vento orizzontale che in alcuni casi hanno sfondato o fatto spalancare le finestre delle case provocando così allagamenti. Nelle immagini, la tempesta vista dal blacone di un'abitazione.
Strade allagate nella notte in zona Brenta
Immagini girate nella notte con strade allagate e alberi caduti in zona Brenta
Alberi caduti e ponteggi crollati
Alberi caduti, ponteggi crollati e molte strade interrotte con grandi disagi alla viabilità in seguito al nubifragio. Dalla zona dei Navigli a Porta Nuova a Città Studi i video mostrano la tempesta e in alcune zone della città si vedono viali con molti alberi abbattuti anche sulle auto in sosta.
Alberi caduti e strade interrotte in Città Studi
Tra le zone più colpite Città Studi, dove diversi alberi sono crollati sulle strade, ostacolando la viabilità.
Auto schiacciate dagli alberi
Molte anche le vetture schiacciate dagli alberi
Sala: "In città vento sopra i 100 km/h"
"Abbiamo vissuto una notte insonne. Solo per dare un'idea il vento in città ha superato i 100 chilometri all'ora" ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in un video sulle sue pagine social, dove ha fatto il punto della situazione dopo il nubifragio. "Dalle 4 con i tecnici del Comune sono al lavoro per coordinare le attività allo scopo di limitare i danni - ha aggiunto -. Da subito vigili del fuoco, protezione civile e agenti sono intervenuti a fronte delle centinaia di richieste".
Disagi alla stazione di Cadorna
Molti anche i disagi nel trasporto ferroviario, dopo con alcune linee ferroviarie interrote. Nel video disagi alla stazione di Cadorna